6 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Lo scontro avvenuto alle 2.20 del mattino in Florida

Incidente in auto per Tiger Woods, paura ma nulla di grave

Il numero uno del golf fuori strada con l'auto in Florida. Si temevano serie conseguenze, ma è stato subito dimesso

ORLANDO - Si è concluso per fortuna solo con un grosso spavento l'incidente d'auto di Tiger Woods, ricoverato in un ospedale della Florida nella notte dopo aver perso il controllo della sua auto. Il campione di golf, uno dei simboli dello sport negli Stati Uniti, è stato dimesso subito dopo aver ricevuto i primi soccorsi all'Health Central Hospital, nei pressi di Orlando. L'incidente è avvenuto alle 2.20 del mattino e a destare l'allarme per la salute dell'atleta è stato inizialmente il referto della polizia stradale della Florida che parlava di «gravi ferite» a seguito dell'impatto.

DINAMICA - La notizia dell'incidente è stata data solo 12 ore dopo negli Stati Uniti ma i portavoce di Woods si sono affrettati a chiarire che il campione è «in buone condizioni» e che è già tornato a casa. Non è ancora chiara invece la dinamica dell'impatto, anche se la polizia ha escluso fin da subito che Woods stesse guidando in stato di ebbrezza.
La star del golf, che si trovava da solo in auto, stava uscendo dalla sua villa di Isleworth poco dopo le due del mattino quando ha perso il controllo del suo Suv finendo prima contro un idrante e poi contro un albero. Secondo quanto riferito dal Chicago Tribune l'airbag della macchina del campione americano non si sarebbe aperto, probabilmente a causa della bassa velocità a cui procedeva il veicolo. Lo staff di Woods non ha precisato che genere di ferite abbia subito l'atleta ma la Cnn ha parlato di escoriazioni al volto.

La notizia ha destato immediatamente la preoccupazione degli appassionati anche alla luce del recente rientro di Woods sui campi dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore dei mesi scorsi. Woods, che è tuttora al primo posto del ranking mondiale di golf, è stato nel 2008 l'atleta più pagato al mondo con circa 110 milioni di dollari guadagnati.

BIOGRAFIA - Ha vinto il torneo The Masters nel 1997 a 21 anni e 3 mesi risultando il più giovane vincitore nella storia del torneo. Ha vinto i 4 grandi tornei Majors consecutivamente dallo U.S. Open del 2000 al The Masters del 2001; questa impresa è stata denominata «Tiger Slam», perché non è stata effettuata «in una stagione».

Eldrick Woods, soprannominato «Tiger» dal padre, iniziò a giocare a golf quasi ancor prima di camminare e ben presto venne ritenuto una sorta di bambino prodigio della specialità. Sotto la guida del padre perfezionò costantemente la sua tecnica e sviluppò un perfetto autocontrollo psicologico, che gli consente di raggiungere la massima concentrazione al momento dell’esecuzione dei colpi. Nel 1990, a quindici anni, fu il più giovane golfista a vincere i Campionati nazionali juniores, successo ribadito anche nei due anni seguenti. Dopo aver conquistato consecutivamente tre titoli di campione statunitense del circuito dilettanti (1994, 1995 e 1996), divenne professionista, aggiudicandosi già al primo anno due tornei del circuito.