16 gennaio 2021
Aggiornato 18:00
Calcio. Serie A

Il Parma in zona Champions, la Fiorentina battuta 3-2

Lanzafame manda gli emiliani al terzo posto, proteste viola

PARMA - Il Parma ha sconfitto la Fiorentina per 3-2 a Firenze nell'anticipo serale della 13.ma giornata del campionato di Serie A issandosi al terzo posto in classifica in attesa delle partite di domani. Gli emiliani, grande sorpresa di questa stagione, hanno deciso il match grazie ad un gol realizzato al 67' da Davide Lanzafame.

LA GARA - Nel primo tempo la Fiorentina aveva sbloccato il punteggio con Alberto Gilardino al 25' per poi subire al 30' il pareggio del Parma con Nicola Amoruso. Al 52' il 2-1 del Parma, firmato da Valeri Bojinov, seguito al 62' dal momentaneo 2-2 della Fiorentina, realizzato ancora da Gilardino. La Fiorentina ha chiuso il match in dieci uomini per l'espulsione di Marco Donadel all'86'. Nel quinto ed ultimo minuto di recupero la Fiorentina ha reclamato inutilmente un calcio di rigore protestando per un tocco di mano in area emiliana.

CLASSIFICA - Grazie a questo sorprendente successo il Parma irrompe in zona Champions League ed è terzo con 23 punti, uno in più rispetto al Milan. La Fiorentina è invece quinta a quota 21 insieme alla Sampdoria. L'Inter, che nel primo anticipo ha sconfitto il Bologna per 3-1 in trasferta, è al comando con 32 punti ed otto lunghezze di margine sulla Juventus, seconda a quota 24. Domani alle 15 sono in programma Livorno-Genoa, Milan-Cagliari, Napoli-Lazio, Palermo-Catania, Roma-Bari, Sampdoria-Siena e Siena-Atalanta. Il posticipo delle 20.45 è Juventus-Udinese.