29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
F1 GP Brasile

Button campione del mondo con una gara d'anticipo

Partenza pirotecnica a Interlagos. Molti in contatti e due incidenti. La gara vinta da Mark Webber. Alla BrawnGp campionato costruttori

INTERLAGOS - Jenson Button, pilota della BrawnGp, ha vinto il campionato del mondo di Formula 1 con una giornata di anticipo. La sua scuderia ha vinto il titolo costruttori. Nella gara di Interlagos, vinta dall'australiano della Red Bull Mark Webber, il britannico centra il primo titolo iridato della carriera qualificandosi quinto dopo esser partito dalla quattordicesima posizione nella griglia di partenza.

Un piazzamento sufficiente per rendere incolmabile il divario con il rivale diretto per il mondiale e compagno di squadra Rubens Barrichello. Il brasiliano è scattato dalla pole ma una foratura a otto giri dalla fine che lo ha relegato all'ottavo posto gli ha impedito di tenere aperto il mondiale.

Sul podio di una gara ricca di colpi di scena Robert Kubica con la Bmw e il campione del mondo uscente Lewis Hamilton (McLaren).

Partenza pirotecnica a Interlagos. Molti in contatti e due incidenti al via del Gp del Brasile, con tanto di brivido ai box e safety-car subito in pista. Ai box, la McLaren-Mercedes del finlandese Heikki Kovalainen ha trasciato via il tubo utilizzato per inserire il carburante nel serbatoio. La benzina seminata dalla monoposto ha preso fuoco al passaggio della Ferrari di Kimi Raikkonen.

Al primo giro sono stati costretti ad abbandonare la gare la Renault di Fernando Alonso, la Toyota di Jarno Trulli e la Force India di Adrian Sutil. Il pilota italiano si è lamentato platealmente per il comportamento del driver tedesco: l'abruzzese ha affrontato a brutto muso Sutil prima di rientrare ai box. Ma sotto bandiera a scacchi, al termine dei 71 giri, Jenson Button cantava «we are the champions».