23 marzo 2023
Aggiornato 22:31
Mondiali di ciclismo

Cancellara vince la crono maschile

Terzo titolo iridato per lo svizzero. La medaglia d'argento è andata allo svedese Gustav Larsson, bronzo al tedesco Tony Martin

MENDRISIO - Lo svizzero Fabian Cancellara si è aggiudicato l'oro nella prova a cronometro riservata ai professionisti dei Mondiali di ciclismo in corso a Mendrisio, in Svizzera. Sulle strade di casa lo svizzero ha trionfato in 57'55:74 conquistando il terzo titolo iridato a cronometro, dopo i successi di Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007.

La medaglia d'argento è andata allo svedese Gustav Larsson, che ha chiuso a 1'27 da Cancellara. Bronzo al tedesco Tony Martin, staccato di 2'30 dallo svizzero. Quinto posto per l'azzurro Marco Pinotti, con un ritardo di 3'02.

Pinotti: «Datemi una vespa» - «Se mi regalano una Vespa forse potrei battere Cancellara». Pinotti commenta il 5/o posto nella crono mondiale di Mendrisio. «La delusione - dice - non manca: speravo di crescere nel 3/o giro del tracciato, ma non ci sono riuscito. Questo significa che in futuro posso fare addirittura meglio. Larsson? E' stato aiutato inconsapevolmente da Cancellara: avere un punto di riferimento come lo svizzero è importante in una prova a cronometro. L'argento, secondo me, lo meritava Martin».