29 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Champions League

Con Unicredit Coppa Champions in tour a Milano e Europa

Fiorentino: «Valore sponsorizzazione superiore a investimento»

MILANO - La prestigiosa Coppa della Champions League è arrivata oggi in Piazza Duomo a Milano dove resterà esposta fino a domenica 20 settembre per permettere a turisti e appassionati di scattare una foto ricordo accanto all'ambito trofeo. Una iniziativa resa possibile dal Uefa Champions League Trophy Tour sponsorizzato da Unicredit, che è anche sponsor per i prossimi tre anni del prestigioso torneo.

Il Tour, presentato in Duomo dal deputy Ceo di Unicredit Paolo Fiorentino, insieme al responsabile della comunicazione Uefa, Robert Faulkner, all'assessore allo Sport del Comune di Milano Alan Rizzi, e agli ambasciatori della Champions, gli ex calciatori Franco Baresi e Luis Figo, toccherrà cinque città europee. Oltre a Milano, infatti la Coppa, che viaggerà in una teca trasparente montata su un camion, sarà esposta nel centro di Zagabria in Croazia, di Bucarest in Romania, di Budapest in Ungheria e di Sofia in Bulgaria. E non è un caso che si tratti di città dell'Europa dell'Est, regione dove Unicredit conta una forte presenza.

«Siamo molto orgogliosi di essere sponsor della Champions League. Per noi è un investimento importante, ma il valore per la banca sarà molto superiore e siamo convinti che il nostro brand beneficerà di questa dimensione europea cui teniamo molto», ha dichiarato il deputy Ceo di Unicredit Paolo Fiorentino. Il manager dell'istituto non ha voluto fornire indicazioni sull'ammontare della sponsorizzazione, ma una indicazione è arrivata dal portavoce della Uefa Robert Faulkner che ha parlato di un giro d'affari di oltre 1 miliardo di euro, fra sponsor e diritti Tv che contano per il 75%. Con la sponsorizzazione Unicredit ha voluto anche lanciare un messaggio di fiducia, «un segnale che il fondo della crisi è stato toccato e che bisogna riprendere a investire per uscire da una logica da sopravvissuti e adottare una mentalità da vincenti», ha dichiarato Fiorentino.