18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
F1. Gp Monza

La pole è di Hamilton davanti a Sutil e Raikkonen

Liuzzi settimo alle spalle di Button, Fisichella parte tredicesimo

MONZA - L'inglese Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) ha conquistato la pole position al Gran Premio d'Italia, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 in programma domani sul circuito di Monza. Il campione del mondo in carica ha chiuso la terza e decisiva manche delle qualifiche ufficiali con il miglior tempo in 1'24:066 a precedere di due decimi il sorprendente tedesco Adrian Sutil, con una Force India che ha confermato la straordinaria forma già evidenziata due settimane fa a Spa-Francorchamps.

Terzo tempo in 1'24:523 per il finlandese Kimi Raikkonen con la prima Ferrari, quarto tempo in 1'24:845 per il suo connazionale Heikki Kovalainen (McLaren-Mercedes). Alle loro spalle le due BrawnGp, con il il brasiliano Rubens Barrichello (BrawnGp) quinto in 1'25:015 e davanti al compagno di squadra inglese leader della classifica iridata Jenson Button (BrawnGp), sesto in 1'25:030. Settimo in 1'25:043 ha quindi chiuso Vitantonio Liuzzi, promosso titolare in Force India dopo il trasferimento in Ferrari di Giancarlo Fisichella, seguito dallo spagnolo Fernando Alonso (Renault) e dalle due Red Bull, con il tedesco Sebastian Vettel nono davanti all'australiano Mark Webber.

E' stato eliminato in Q2 invece Fisichella con la seconda Ferrari, al suo esordio in rosso, portato via dalla Force India per sostituire l'infortunato brasiliano Felipe Massa fino alla fine della stagione: l'italiano, protagonista di un incidente questa mattina nelle libere che ne ha compromesso gran parte del lavoro, scatterà domani dalla tredicesima posizione in griglia. Doppio problema di motore invece per le BMW-Sauber del tedesco Nick Heidfeld e del polacco Robert Kubica, che, rispettivamente quindicesimo e tredicesimo nella seconda manche verranno retrocessi di cinque posizioni ciascuno in griglia per la sostituzione del propulsore. Penalizzato di cinque posizioni anche il catalano Jaime Algersuari per avere sostituito la scatola del cambio della sua Toro Rosso: ma per lui non cambia niente, visto che ha chiuso ultimo la prima manche delle qualifiche.

Button guida il Mondiale piloti con 72 punti davanti a Barrichello (56), Vettel (53) e Webber (51,5).