19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Sport. Formula 1

Force India: «promosso Liuzzi al posto di Fisichella a Monza»

Il ventottenne pugliese torna nel Mondiale dopo quasi due anni

ROMA - Sarà Vitantonio Liuzzi a prendere il posto di Giancarlo Fisichella al volante della Force India al prossimo Gran Premio d'Italia, in programma questo weekend sul circuito di Monza, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Lo ha annunciato questa mattina la Force India. Come noto, il team ha «ceduto» Fisichella alla Ferrari fino alla fine della stagione.

Il ventottenne pugliese era la prima riserva della squadra indiana. «Sono felice di concedere a Liuzzi l'opportunità di tornare a gareggiare, so che aveva un certo... prurito da due anni», ha commentato Vijay Mallya, patron della Force India. «Il team in questo momento è molto competitivo ed ha bisogno di un pilota in grado di approfittarne. Sarà una chance per Liuzzi, potrà dimostrare al team e al Mondiale di avere mantenutolo stesso impegno, di essere veloce, professionale e competitivo: sono sicuro che non si lascerà scappare questa opportunità».

Liuzzi ha corso l'ultima volta in Formula 1 nel Mondiale 2007 e non prova la monoposto da novembre. «No vedo l'ora di tornare in macchina, poi si corre anche in casa mia», dice Liuzzi. «Mi è stata concessa una grande opportunità, con una monoposto che sta andando benissimo. Sono fiducioso e spero si possano fare assieme altri passi avanti. Sono in condizione ed affamato di punti». La Force India ha conquistato due settimane fa in Belgio i primi punti iridati della sua storia, con Fisichella prima autore di una storica pole position al sabato, poi secondo in gara alle spalle della Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen.

Fisichella prenderà il posto in Ferrari di Luca Badoer, lo storico collaudatore della rossa chiamato a sostituire, con risultati purtroppo deludenti, l'infortunato brasiliano Felipe Massa nelle ultime due gare di Spa-Franchorchamps e Valencia.