19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
F1 - Gp Europa

Badoer: Era fondamentale non commettere errori

Il pilota della Ferrari: «Team non mi ha chiesto un risultato»

VALENCIA - Al termine di una «giornata difficile, come mi aspettavo», Luca Badoer ha commentato comunque con spirito positivo i risultati colti oggi nelle due sessioni di prove libere disputate sul circuito cittadino di Valencia, teatro del Gran Premio d'Europa, undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

Lo storico collaudatore della Ferrari, che sostituisce l'infortunato titolare brasiliano Felipe Massa sulla F60 numero 3, ha chiuso la prima sessione all'ultimo posto, risalendo al diciottesimo nella seconda, a 2,6 dal migliore, lo spagnolo Fernando Alonso (Renault), e a 1,2 dal compagno di squadra, il finlandese Kimi Raikkonen.

«Era fondamentale non commettere gravi errori in modo da poter completare il programma che avevamo stabilito: ora potremo cominciare a lavorare sull'assetto della macchina per cercare di adattarlo alle mie caratteristiche di guida», dice Badoer nel comunicato post-prove diffuso dal Cavallino. «La squadra non mi ha dato un risultato da raggiungere per questo weekend e di questo gliene sono grato perché per me è importante poter riprendere pienamente confidenza con la macchina e con l'universo-Gran Premio».

A Valencia c'é anche Michael Schumacher: il tedesco avrebbe dovuto sostituire Massa e tornare alle gare a oltre tre anni dal ritiro, ma è stato costretto a rinunciare per problemi fisici, aprendo quindi la strada a Badoer. «Sono grato anche a Michael che ha voluto essere qui in questo fine settimana», commenta l'italiano. «Per me è importante poter contare sul suo supporto, soprattutto dal punto di vista umano ma anche, ovviamente, da quello tecnico».