Al Milan il Trofeo Berlusconi
1-1 nei tempi regolamentari con le reti di Diego e Pato
MILANO - Il Milan ha vinto il Trofeo Berlusconi battendo 5-4 la Juventus ai rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 1-1. A San Siro la prima scossa è del Milan che colpisce la traversa un con gran destro di Pirlo da fuori area. Al 28' però è il brasiliano Diego a portare in vantaggio i bianconeri con la complicità di una deviazione di Thiago Silva che spiazza il portiere rossonero Storari.
Il Milan cresce nella ripresa (buona occasione per Huntelaar nel finale di primo tempo) e al 69' agguanta il pareggio con Pato, tempestivo nel raccogliere di testa un cross di Abate dalla destra. Dal dischetto fatale per i bianconeri l'errore del giovane Yago che si è fatto parare il primo rigore da Storari.
Galliani: ce la giocheremo anche quest'anno - «Si è capito che Thiago Silva è un campione. E' partito Kakà che è un grandissimo, ma abbiamo preso Huntelaar. Credo che ce la giocheremo anche quest'anno» dice il vicepresidente del Milan, Adriano Galliani, che ammette di essere «molto preoccupato» per i risultati del precampionato, «però queste otto sconfitte si potrebbero contare diversamente perché ci sono stati anche dei pareggi e quindi non sono otto sconfitte. Certamente non fanno piacere e quindi spero che questo filotto negativo sia finito».
Ferrara: usciamo a testa alta, grande Diego - «I miei ragazzi sono venuti qui per vincere. Non ci siamo riusciti ai rigori, ma è stata una partita equilibrata e credo che il risultato di parità sia giusto. Usciamo a testa alta e abbiamo ritrovato un giocatore importante come Diego». Così Ciro Ferrara ai microfoni di Sky dopo la sconfitta ai rigori con il Milan. «Diego ha grandissime qualità sia in fase di possesso palla e anche in fase di non possesso - dice il tecnico della Juve - E' anche molto potente dal punto di vista fisico. Stasera non poteva essere al 100% della condizione, ma è andato deciso nei contrasti e ha dimostrato di essere un duro». Ferrara ha infine chiarito i motivi dell'assenza di Alex Del Piero: «Ha avuto un fastidio alla schiena prima dell'ultima partita. Sembrava stesse meglio ma abbiamo preferito non rischiarlo».
Berlusconi: possiamo vincere lo scudetto - «Noi pensiamo che possiamo vincere lo scudetto». Il patron del Milan, Silvio Berlusconi, punta al bersaglio grosso per la prossima stagione. «Questo è un Milan che deve ritrovare la voglia di vincere nei grandi uomini che ha. Sono arrivati due acquisti importanti, ci sono altri grandi campioni.
Mercato chiuso - «Il mercato del Milan è assolutamente chiuso, non ci sono trattative in corso. Questa è la squadra». La formazione allenata da Leonardo però non ha brillato nelle amichevoli estive. «Noi tifosi rossoneri non siamo contenti di questo precampionato, ma ci sono state tante assenze e ci sono state molte partite ravvicinate».