19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Mondiali di Roma 2009

Cleri oro nel fondo: «Ho lavorato un anno per vincere»

«Godo per tutte le persone che hanno goduto per il quarto posto»

ROMA - Valerio Cleri ha regalato all'Italia la prima medaglia d'oro vincendo la 25 km di fondo ai Mondiali di Roma 2009. «Bellissimo, sono troppo contento. Sto bene, ci siamo allenati bene e sapevamo che sarebbe stata una grande 25 km», dice Cleri ai microfoni della Rai, «lo sapevo già dopo i 10 km».

MEDAGLIA SFIORATA NELLA 10 KM - L'atleta del Gruppo sportivo dell'Esercito aveva già sfiorato la medaglia nella 10 km. «L'altro giorno non mi è stato tolto nulla», precisa Cleri in riferimento alla decisione dei giudici della Fina di confermare il bronzo dello statunitense Crippen. «Ho chiuso quella gara al quarto posto, poi sono state prese alcune decisioni. Le cose sono andate così. Sono state due bellissime gare, sono quasi più contento della 10 km che era la gara più difficile».

VOLEVO VINCERE - «Oggi è stato un bellissimo bagno di folla, stupendo. Questa medaglia la dedico alla mia famiglia, al mio allenatore che mi è stato vicino. Sono stato due giorni a pensare a questa gara, volevo vincere e non è stata una grossa sorpresa. Ho lavorato tutto l'anno per vincere e ci siamo riusciti, sorrido dentro e godo per tutte quelle persone che hanno goduto l'altro giorno...».