27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Calcio

Serie A: Lecce-Fiorentina a Gava, Chievo-Bologna a Farina

Penultima giornata: Collina affida Toro-Genoa a Saccani

ROMA - Sono Gava, De Marco, Farina e Saccani gli arbitri che il designatore dell'Aia Pierluigi Collina ha deciso di inviare nei campi sui quali domenica pomeriggio (ore 15) ci si giocheranno i destini di Champions League, Coppa Uefa e salvezza nella trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A.

A Gabriele Gava di Conegliano è stata affidata Lecce-Fiorentina, con i giallorossi (penultimi a quota 29 a -5 dal Torino qart'ultimo) obbligati a vincere per sperare ancora (ma potrebbe anche non bastare) e con i viola (quarti a quota 67, a -1 dalla Juventus e a -4 dal Milan, ma a +5 sul Genoa) a loro volta ancora alla caccia della matematica qualificazione per la Champions ma anche in corsa per il secondo posto. Andrea De Marco di Chiavari fischierà invece in Milan-Roma, per l'ultima in carriera a San Siro di Paolo Maldini, con i rossoneri chiamati a difendere il secondo posto e con i giallorossi che devono difendere il sesto (+2 sul Palermo e +3 sull'Udinese) e la qualificazione in Uefa.

In Chievo-Bologna ci si gioca invece la salvezza e ad arbitrare sarà Stefano Farina di Novi Ligure. Ai veneti, sedicesimi a quota 37, basta un pareggio per far festa, mentre i rossoblù (terzultimi a quota 33 a -1 dal Torino) se non vincono rischiano grosso. Si gioca tantissimo proprio il Toro, che all'Olimpico ospiterà per un Genoa con poche speranze da Champions e già matematicamente in Uefa: arbitrerà Massimiliano Saccani di Mantova.

Questi gli arbitri designati oggi dall'Aia per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A, in programma domenica pomeriggio alle ore 15:

Atalanta - Palermo: Nicola Pierpaoli di Firenze.
Cagliari - Inter: Gianpaolo Calvarrese di Teramo.
Catania - Napoli: Leonardo Baracani di Firenze.
Chievo - Bologna: Stefano Farina di Novi Ligure.
Lecce - Fiorentina: Gabriele Gava di Conegliano.
Milan - Roma: Andrea De Marco di Chiavari.
Sampdoria - Udinese: Domenico Celi di Campobasso.
Siena - Juventus: Antonio Damato di Barletta.
Torino - Genoa: Massimiliano Saccani di Mantova.