29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Calcio serie A

Inter campione d'Italia, quarto scudetto consecutivo

Nerazzurri festeggiano grazie alla sconfitta del Milan a Udine

UDINE - L'Inter è campione d'Italia per la diciassettesima volta nella sua storia, la quarta consecutiva. La squadra nerazzurra ha conquistato il tricolore con due turni di anticipo grazie alla sconfitta patita stasera dal Milan per 2-1 sul campo dell'Udinese nel secondo anticipo della 36.ma giornata, la terzultima in calendario.

Il match è stato deciso dalle reti realizzate al 31' da Gaetano D'Agostino e al 49' dal colombiano Cristian Zapata. D'Agostino ha sbloccato l'incontro realizzando un dubbio calcio di rigore assegnato dall'arbitro Nicola Rizzoli per presunto intervento falloso di Paolo Maldini su Antonio Floro Flores. Di Massimo Ambrosini al 93' il gol del Milan.

L'Inter, che scenderà in campo domani sera contro il Siena al 'Meazza' di Milano, ha sette punti di vantaggio sul Milan (78 contro 71), che con due partite da disputare non può più sperare di raggiungere la squadra allenata dal portoghese Josè Mourinho. Mourinho ha conquistato il tricolore nella sua prima stagione in Italia. I tre precedenti scudetti dell'Inter erano stati vinti sotto la guida tecnica di Roberto Mancini.