23 aprile 2024
Aggiornato 10:30

Basket: Consiglio federale, prime deliberazioni

Il Consiglio ha deliberato sull’eleggibilità dei giocatori per le stagioni 2010-2013 per il Campionato di Serie A

E’ in corso di svolgimento il Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro a Roma (Hotel River Chateau, via Flaminia 520) presieduto da Dino Meneghin.
Il Consiglio, fra gli altri argomenti, ha deliberato sull’eleggibilità dei giocatori per le stagioni 2010-2013 per il Campionato di Serie A.

Per cui le società potranno iscrivere a referto:

Giocatori stranieri
Massimo 6 (sei) atleti non formati, di cui massimo 2 (due) non comunitari UE e non comunitari Fiba (formula 2+4); oppure massimo cinque atleti, di cui massimo 3 (tre) non comunitari UE e non comunitari Fiba (formula 3+2).
I club, nel corso della stagione possono passare dalla formula 2+4 alla formula 3+2 e viceversa.

Giocatori italiani
Minimo 5 (cinque) atleti formati e selezionabili per la Nazionale e massimo 1 (uno) atleta non formato e/o non selezionabile per la Nazionale, purché già tesserato in Italia alla data odierna.

Ranking. E’ stato recepito il principio del ranking (fatto salvo che in mancanza di intesa venga annullato il suddetto principio e rimanga in vigore l’attuale ordinamento con due retrocessioni).

Per la stagione 2009/2010 il Consiglio federale dello scorso 21 febbraio aveva già deliberato l’iscrizione a referto di 6 atleti non formati in Italia (di cui massimo tre che siano contemporaneamente non comunitari UE e non comunitari Fiba) e 6 atleti di formazione italiana di cui quattro eleggibili per la Nazionale (in via transitoria i rimanenti due atleti non eleggibili per la Nazionale possono essere italiani di passaporto).

Dimissioni. Bruno Boero ha presentato, per motivi personali, le dimissioni da consigliere federale in quota allenatori non professionisti. Sarà sostituito da Massimo Meneguzzo, primo dei non eletti.

Il Consiglio continuerà i lavori in serata ed anche domani mattina 16 maggio.

Il presidente Dino Meneghin, sarà a disposizione dei media domani alle 14,30 alla fine del Consiglio federale.