25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Formula 1

Gp Spagna, doppietta BrawnGp: vince Button, Massa sesto

Sul podio anche Barrichello e Webber, si ritira Raikkonen

BARCELLONA - Quarta vittoria stagionale per la BrawnGp e Jenson Button: dopo aver vinto in Australia, Malaysia e Bahrain, il britannico ha tagliato per primo anche il traguardo del Gran Premio di Spagna, precedendo il compagno di squadra, Rubens Barrichello, e la Red Bull dell'australiano Mark Webber.

Sul circuito di Barcellona ancora una volta in affanno la Ferrari, nonostante i segnali di ripresa mostrati nelle qualifiche: Felipe Massa è giunto sesto, ma nel finale è stato costretto a cedere due posizioni, rispettivamente a Sebastian Vettel (Red Bull) e Fernando Alonso (Renault), per non rischiare di rimanere senza carburante. Costretto al ritiro invece l'altro ferrarista, Kimi Raikkonen, mentre è rimasto fuori dalla zona punti il campione del mondo, Lewis Hamilton: il pilota della McLaren numero 1 ha chiuso in nona posizione.

CLASSIFICA - In virtù di questa vittoria Button incrementa ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica del mondiale piloti, portandosi a 41 punti, 14 in più rispetto a Barrichello. Dominio BrawnGp anche nella classifica costruttori: la scuderia britannica sale a 68 punti, contro i 38,5 della Red Bull.