3 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Serie A

Juve-Inter 1-1: Grygera pari al 91', nerazzurri a +10

Balotelli segna vantaggio nerazzurro, bersagliato da cori razzisti

TORINO - L'Inter ha conservato i dieci punti di vantaggio sulla Juventus pareggiando per 1-1 con i bianconeri a Torino nel big match della 32.ma giornata del campionato di Serie A. I nerazzurri campioni d'Italia in carica, dopo il vantaggio realizzato al 64' da Mario Balotelli, hanno incassato il pareggio juventino per un gol firmato al 91' da Zdenek Grygera. L'Inter a sei giornate dalla fine del campionato è al comando della classifica con 74 punti contro i 64 della Juventus, che ora rischia di subire l'aggancio al secondo posto da parte del Milan, staccato di tre lunghezze e impegnato domani a Milano contro il Torino.

Dopo il gol del vantaggio dell'Inter i sostenitori della Juventus hanno indirizzato diversi cori razzisti nei confronti di Balotelli, attaccante di origine ghanese in forza alla nazionale Under 21 azzurra. L'azione del gol dell'Inter, arrivato in contropiede su assist di Sulley Muntari, è nata da un fallo non ravvisato dall'arbitro Stefano Farina. Il direttore di gara di Novi Ligure al 76' ha espulso lo juventino Thiago con un cartellino rosso diretto per un intervento falloso su Balotelli, immediatamente sostituito dal tecnico nerazzurro Josè Mourinho.

Prima del calcio d'inizio la curva dei sostenitori più accesi della Juventus ha rinnovato gli storici attriti tra i due club - dovuti alla vicenda Calciopoli ed alle discusse stagioni precedenti - esponendo un enorme tricolore con al centro il numero 29, riferimento esplicito al numero di titoli nazionali vantati dal club di Corso Ferraris prima dello scandalo scoppiato nella primavera del 2006. I tifosi juventini in uno striscione si sono detti «fieri e orgogliosi dei 29 scudetti vinti sul campo».

Nel primo anticipo, giocato nel tardo pomeriggio, la Lazio ha battuto 1-0 il Genoa al 'Ferraris' di Genova. Al 65' Mauro Zarate ha portato avanti i biancocelesti decidendo il match. Con questo successo la Lazio è salita a quota 47, a due punti dal sesto posto occupato dalla Roma, domani impegnata con il Lecce, posizione che vale l'accesso alla Coppa Uefa del prossimo anno. Il Genoa rimane al quarto posto con 57 punti.