2 maggio 2024
Aggiornato 06:00

Calcio: «Vittorio» Lotito sprona la Lazio: Volli, sempre volli...

Presidente del club cita Alfieri e agita minaccia ritiro

ROMA - Da una parte le abituali citazioni letterarie, dall'altra la minaccia di un ritiro ad oltranza. A 48 ore dal derby con la Roma il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha espresso l'auspicio di ritrovare, sabato all'Olimpico, una squadra combattiva.

«Ci sto mettendo tutto l'impegno per dare una scossa a questa squadra», ha detto Lotito a Radio Kiss Kiss, «mi auguro che i calciatori abbiano ritrovato la serenità, la voglia di combattere, la voglia di dimostrare ai tifosi sacrificio, determinazione, atteggiamento volitivo. Se non raggiungeranno quest'obiettivo si proseguirà in questo ritiro. Se non cambierà il loro approccio, l'atteggiamento della società non cambierà. La Lazio deve reagire subito, Pasqua è il periodo della Resurrezione e già nel derby voglio vedere questi cambiamenti».

Poi la fiducia nei suoi giocatori, sintetizzata da una citazione di Vittorio Alfieri. «Questa squadra ha le potenzialità per confrontarsi alla pari con tutte se ritrova la concentrazione, la serenità e la determinazione che ha mostrato ad esempio con la Juve, dove ha combattuto sul campo surclassandola. Se c'è la volontà da parte loro», ha detto Lotito, «ci sono tutti i numeri per farlo. Alfieri disse 'Volli, sempre volli, fortissimamente volli'. E' una questione di volontà».

Nessun riferimento letterario, ma una più prosaica smentita, alle voci di un divorzio dal tecnico Delio Rossi. «Una volta per tutte, voglio dire una cosa. I mezzi di informazione dichiarano cose destituite di fondamento che creano destabilizzazione. E questo non mi sembra giusto», ha aggiunto il presidente della Lazio, «le notizie in tal senso sono prive di fondamento perché il sottoscritto non ha contattato nessuno. Sfido chiunque a dire il contrario».