3 ottobre 2025
Aggiornato 16:30

Calcio: Inter sbanca Udine, autogol decide 1-0 e +9 sulla Juve

Friulani reclamano rigore sullo 0-0, Julio Cesar infortunato

UDINE - Grazie ad un'autorete a 13 minuti dalla fine l'Inter ha vinto per 1-0 sul campo dell'Udinese nella 30.ma giornata del campionato di Serie A aumentando il vantaggio sulla Juventus, ora staccata di nove punti con otto giornate da disputare. I nerazzurri hanno sofferto a lungo l'iniziativa dei padroni di casa, che nel primo tempo hanno reclamato un rigore per un contatto in area interista tra l'attaccante bianconero Fabio Quagliarella ed il portiere brasiliano Julio Cesar, poi costretto ad uscire nella ripresa per infortunio.

L'autorete che ha deciso il match porta la firma del cileno Mauricio Isla. Il centrocampista sudamericano è incappato in una sfortunata deviazione nel tentativo di chiudere sul francese Patrick Vieira, smarcato sul filo del fuorigioco - in posizione regolare - da un assist dello svedese Zlatan Ibrahimovic. Ad otto giornate dalla fine del campionato l'Inter - in testa a quota 72 punti - ha ora un rassicurante margine di nove lunghezze sulla Juventus, bloccata oggi in casa sul 3-3 dal Chievo Verona. Tra due settimane è in programma a Torino l'ultimo scontro diretto tra le prime due forze del campionato. Nel prossimo turno l'Inter ospiterà il Palermo, mentre la Juventus farà visita al Genoa. L'Udinese resta a metà classifica con 36 punti.

La 30.ma giornata si chiude con il posticipo delle 21 tra Milan e Lecce, che si affrontano al 'Meazza' di Milano. Il Milan è terzo in classifica a quota 55 con un punto sul Genoa (oggi vittoria esterna a Reggio Calabria con la Reggina per 1-0), tre sulla Fiorentina (nell'anticipo di mezzogiorno vittoria per 2-1 a Bergamo contro l'Atalanta) e sei sulla Roma (nel pomeriggio 2-1 al Bologna all'Olimpico di Roma).