3 ottobre 2025
Aggiornato 16:30

Serie A: Pellissier gela la Juve, a Udine match-point Inter

Il Chievo ferma i bianconeri sul 3-3, Genoa mantiene quarto posto

TORINO - Una tripletta di Sergio Pellissier nega la vittoria alla Juventus ed offre all'Inter a Udine quello che ha tutto il sapore di un match-point scudetto. Nel lungo pomeriggio della trentesima giornata di Serie A, aperto dal successo per 2-1 della Fiorentina in casa dell'Atalanta, la Juventus è stata bloccata sul 3-3 in casa da un Chievo Verona che si conferma in grande forma. Ma i bianconeri, dopo il gol di Vincenzo Iaquinta al 79', sembravano essere riusciti a portare a casa una partita nata male e in costante rincorsa.

Nel primo minuto di recupero, però, il terzo gol dell'eroe del giorno Pellissier ha gelato l'Olimpico, e portato il sorriso sul volto di Josè Mourinho. La sua Inter, infatti, rimane a +6 sui bianconeri, e vincendo sul campo dell'Udinese (il via alle 19) potrebbe salire addirittura a +9.

Aspettando Milan-Lecce delle 21, la corsa Champions fa registrare le vittorie di Genoa, Roma e, come detto, Fiorentina. Non si ferma la marcia dei rossoblù liguri, che passando 1-0 a Reggio Calabria hanno consolidato il quarto posto e restano a +3 sui viola e +5 sui giallorossi. La squadra di Luciano Spalletti ha superato 2-1 in casa il Bologna, grazie alla doppietta su rigore di Francesco Totti, ma la strada verso il quarto posto è ancora lunga. La corsa Uefa ha visto i successi interni per 1-0 di Cagliari (1-0 al Catania) e Palermo (1-0 al Torino).

Il Napoli di Roberto Donadoni, pur con tante assenze, è uscito con un buon pareggio dal campo della Sampdoria (2-2), mentre è sempre più in crisi la Lazio, sconfitta 2-0 in casa del Siena, che sale a +10 dal terzultimo posto. In ottica salvezza, rimangono alte le quotazioni del Chievo, sia per i 31 punti che per lo stato di forma della squadra. Ecco allora che davanti alla Reggina, sempre più ultima con 20 punti, la lotta per evitare la Serie B pare restringersi a Bologna (26), Torino e Lecce (24).