Gp Malaysia, Massa lancia allarme Ferrari: Ripartire da zero
Niente punti dopo due gare: «Dobbiamo rimanere uniti e lavorare»
Kuala Lumpur - Il peggior avvio di stagione dal 1992 e un orizzonte tutt'altro che roseo. Al di là del caos che ha caratterizzato il Gran Premio di Malaysia, Felipe Massa non fatica ad ammettere che la situazione in casa Ferrari, ancora a zero punti dopo due gare, è preoccupante. «Lo scorso anno avevamo una macchina migliore, è stato facile recuperare in fretta e tornare a lottare», ha detto oggi il pilota brasiliano dopo la gara di Sepang.
«Dobbiamo ripartire da zero - ha sottolineato - dobbiamo rimanere uniti per capire punto per punto cosa è andato male e cercare di migliorare tutto. Non eravamo fantastici in passato e siamo diventati improvvisamente degli stupidi. Certamente, la macchina non è abbastanza forte, e dobbiamo lavorare su quello». Anche in Malaysia, tuttavia, a compromettere la gara delle Rosse sono stati alcuni errori di strategia, a cominciare dalle qualifiche di ieri con lo stesso Massa incredibilmente eliminato nel primo turno.
«Abbiamo fatto alcuni errori di strategia - ha ammesso il vicecampione del mondo - e dobbiamo rimanere uniti per capire come migliorare». Su questo avvio di stagione pesa l'incognita del reclamo di Ferrari e McLaren contro gli ormai famosi diffusori utilizzati da Brawn, Toyota e Williams, le scuderie che hanno dominato le prime due gare. La Fia lo esaminerà martedì 14 aprile.
«Tutti possono vedere che i piloti che hanno i diffusori hanno molto carico aerodinamico ed è davvero difficile competere con loro. - ha sottolineato Massa - Se nella prossima gara riuscissimo ad essere tutti allo stesso livello, sicuramente saremmo molto più competitivi. Ma se non sarà così, servirà un po' di tempo per avere un diffusore nella nostra macchina».
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»