27 aprile 2024
Aggiornato 07:00

Gp Malaysia, Massa: Problemi ci sono ma dobbiamo riprenderci

Il brasiliano della Ferrari: «Difficile raggiungere la Brawn»

Raggiungere la BrawnGp «non sarà così facile» ma Felipe Massa spera in Malaysia di «ricominciare il campionato in un modo migliore». Il pilota brasiliano della Ferrari ha inquadrato così, alla vigilia delle prove libere, il Gran Premio che si correrà domenica sul circuito di Kuala Lumpur. «Ora dobbiamo riprenderci e cominciare ad andare a punti, ricominciare il campionato in un modo migliore, proprio qui in Malesia. - ha detto Massa al sito della scuderia di Maranello - L'inizio di questa stagione è molto simile a quello che ho avuto nella stagione passata quindi dobbiamo contrastare la situazione con la stessa determinazione che abbiamo usato un anno fa. Dobbiamo essere abili ad impostare la strategia qui, anche riguardo alla possibilità di pioggia, il calo di luce durante la gara e qualsiasi altro elemento».

La Ferrari è uscita con le ossa rotte dalla gara di Melbourne, senza punti e con un evidente distacco in termini di prestazioni dalla Brawn Gp. Massa non si nasconde: «I problemi sono di non essere stati i più veloci in pista e di non aver finito la gara, quindi l'affidabilità è il tema su cui riflettere». Per quel che riguarda questo fine settimana, il meteo e il team di Ross Brawn sembrano essere le sfide principali.

«Non sarà così facile raggiungere le Brawn - ha proseguito il brasiliano - ma spero che faremo un buon lavoro, migliorare e forse essere in grado di cambiare poche cose per colmare il gap fra le Brawn e tutti gli altri. Non so quali effetti possa provocare la pioggia questo fine settimana: può avere effetti positivi o negativi, può essere una lotteria, o cambiare completamente il risultato della gara. Chi può saperlo?».

Nonostante il mezzo disastro, dalla gara di Melbourne Massa vuole cogliere anche gli aspetti positivi. «Non abbiamo finito la gara per problemi di affidabilità, questo è stato il maggior problema dello scorso weekend dove per gran parte della gara sono stato al terzo posto. Abbiamo fatto un errore nella strategia, che non ha funzionato con l'ingresso in pista della safety car. Ma anche considerando l'errore di strategia, - ha detto il vicecampione del mondo - sono stato in grado, insieme a Lewis, di rimanere in gara e lui è riuscito a tagliare il traguardo e arrivare terzo quindi chi lo sa, potevo chiudere dietro di lui o perfino davanti, portando a casa un buon numero di punti. Questo sarebbe stato un grande risultato, anche senza vincere.

Quindi, montando le gomme morbide all'inizio della gara forse saremmo andati meglio di come è sembrato. Ho optato per tre soste e le circostanze che si sono verificate in gara hanno determinato che non fosse una buona scelta».