4 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Domani sopralluogo a Milano, poi Siena (1 aprile) e Roma (2-3 aprile)

Mondiale 2014: Iniziata a Torino la visita in Italia della Commissione Fiba

Stankovic: “Il Mondiale per diffondere il basket anche fuori dal rettangolo di gioco”

TORINO - La Commissione di Valutazione Fiba per il Campionato del Mondo del 2014 inizia daTorino il proprio viaggio in Italia che durerà fino al 3 aprile: «La Fiba, la Federazione internazionale, vuole che i Campionati del Mondo vengano organizzati in modo diverso, con una perfetta joint venture, una piena collaborazione, fra la stessa Fiba e il Comitato Organizzatore del Mondiale -spiega Boris Stankovic, segretario emerito della Fiba, che guida la Commissione- per ciò, questa Commissione che non ha potere esecutivo, viaggia, ascolta, guarda, parla e prepara un rapporto per il Bureau Central della Fiba che il prossimo 23 maggio deciderà a chi assegnare il Campionato del Mondo del 2014.»

Boris Stankovic è a Torino con Predrag Bogosavliev, responsabile eventi Fiba, e Markus Studer, responsabile dell'ufficio operativo Fiba.
Vengono da due settimane in giro per il mondo: hanno visitato prima la Cina e poi la Spagna, gli altri due paesi candidati, ed ora sono a Torino dove a mezzogiorno hanno incontrato l'assessore allo sport della Provincia di Torino Sergio Bisacca e nel pomeriggio il city manager del Comune di Torino, Cesare Vaciago, dopo aver fatto il sopralluogo al Palasport Olimpico Isozaki.

«Il Pala Isozaki? Beh, bello -commenta Stankovic- se è andato bene per i Giochi Olimpici può andar bene anche per il basket, sicuramente. Si vede che era concepito per l'hockey su ghiaccio, ma ho visto con piacere che sono state messe delle tribunette per avvicinare ulteriormente il pubblico al campo.
Con la Fiba siamo stati qui a Torino nel 1979 per il Campionato Europeo e si giocò al PalaRuffini. La differenza, di quanto sia cresciuta la voglia di sport a Torino, si vede. Peccato che non ci sia una squadra di vertice, però».

Al Pala Isozaki, che da giovedì ospita le finali dell'Eurocup, la Commissione Fiba è ricevuta dalla presidente del Torino Olympic Park Tiziana Nasi che specifica, con orgoglio, quasi ad ulteriore garanzia per i rapporti della Commissione Fiba, di come «l'esperienza delle Olimpiadi l'abbiamo fatta fruttare negli eventi successivi».

Il Pala Isozaki si mostra all'altezza delle aspettative: «La nostra idea è che, in caso di assegnazione del Campionato del Mondo, Torino possa ospitare un girone eliminatorio -afferma Massimo Cilli, vicepresidente esecutivo del Comitato Organizzatore Italia 2014, che accompagna la Commissione
Fiba nel suo giro in Italia - il Campionato del Mondo ha il pieno appoggio del Governo, i cui rappresentati, dal sottosegretario allo sport Rocco Crimi al sottosegretario Gianni Letta, incontreremo a fine settimana e soprattutto quello del CONI. Vogliamo testimoniare, in questo modo, che non si candida solo la Federbasket, ma l'intero sistema Italia, dove si afferma il made in Italy... anche con il basket».

«Tutto ciò è molto importante per noi -afferma Stankovic- vogliamo che l'importanza del Mondiale del 2014 vada oltre il rettangolo di gioco e sia non solo una grande manifestazione per il basket mondiale, ma anche un'occasione di ulteriore sviluppo per la pallacanestro nel paese che lo ospiterà»

Domani 31 marzo la Commissione sarà al Mediolanum Form di Assago in mattinata (incontro con la stampa alle 13,00). Il 1 aprile a Siena e il 2 e il 3 aprile a Roma.