30 luglio 2025
Aggiornato 23:30
Champions League

Alemanno respinge accuse su Roma

FIGC: «Ottimi rapporti con inglesi»

ROMA - «Una campagna semplicemente ingenerosa e denigratoria»: il sindaco di Roma Gianni Alemanno reagisce immediatamente e risponde con fermezza alle illazioni e alle critiche di alcuni giornali inglesi,il Times di Londra in particolare, per la scelta della Uefa di assegnare a Roma la finale di Champions League 2009.

Da parte sua,la FIGC richiama il clima di massima serenità e di reciproco rispetto con gli organismi sportivi inglesi -Federazione e club- che smentisce nei fatti l’atteggiamento della stampa britannica e sottolinea l’ottima qualità dei rapporti in àmbito sportivo.

Le dichiarazioni dei dirigenti delle società inglesi sono tutte in questa direzione: «Non capisco perché alcuni giornali critichino la scelta di Roma;abbiamo già giocato all’Olimpico e saremmo felicissimi di ritornarvi»( David Barnard,segretario generale del Chelsea) ; «Roma è una città bellissima e non vi sarà alcun problema» (Rick Parry,segretario generale del Liverpool; «in passato ci sono stati dei problemi ma la situazione è nettamente migliorata,sono certo che tutto procederà perfettamente» ( Ken Ramsden,segretario generale del Manchester); « la UEFA e il comitato organizzatore hanno tutta la nostra fiducia» ( Ivan Gazidis,direttore esecutivo dell’Arsenal).

E il portavoce della Uefa William Gallard ha dichiarato: « In nessun caso verrà cambiata la sede della finale; nessun club ha mai mosso la minima osservazione riguardo alla finale; ci siamo recati più volte a Roma e siamo più che soddisfatti dei preparativi».
Nella sua nota,il sindaco di Roma sottolinea la pretestuosità di certe accuse dei giornali inglesi: «Digitando su Google le parole «Londra» e «accoltellato», risultano 2milioni850mila pagine,dieci volte di più di quelle che appaiono su Roma».