28 agosto 2025
Aggiornato 00:30

Due testimoni contro Mourinho: Ha colpito quel tifoso

Tifosi Man Utd al Sun: ûSe lo avessimo fatto noi saremmo in cella»

MANCHESTER - Due tifosi del Manchester United hanno affermato al tabloid britannico 'The Sun' di avere visto il tecnico dell'Inter, il portoghese Josè Mourinho, colpire in volto con uno schiaffo un altro sostenitore dei 'Red Devils' dopo il match che mercoledì ha sancito l'eliminazione della squadra milanese dalla Champions League. In un'esclusiva -corredata da fotografia in posa - i due testimoni oculari hanno raccontato la loro versione dei fatti, che al momento hanno portato ad una denuncia per aggressione, all'apertura di un'indagine da parte della polizia di Manchester e alla smentita dell'Inter.

Steven Mace, un disoccupato di Doncaster, ha raccontato la sua versione: «Mourinho stava rilasciando un'intervista ad una televisione e molti di noi lo sfottevano un po' cantandogli 'Go home Mourinho' ('Mourinho vai a casa'; ndr). Lui - ha affermato Mace - ha finito la sua intervista e si è fatto strada verso di noi, aveva uno sguardo... Abbiamo pensato che ci avrebbe firmato qualche autografo, ma lui è andato dritto da questo tizio e con voce sarcastica gli ha chiesto, cantando, 'Go home Mourinho?'. Poi cosa succede? Mourinho lo colpisce». Mace ha chiarito che non si è trattato di un pugno: «Non aveva la mano chiusa, più che altro lo ha colpito in volto con il dorso della mano. Questo tizio - ha spiegato ancora il tifoso del Manchester riferendosi alla vittima della presunta aggressione - era scioccato al punto che non ha reagito. Poi Mourinho se ne è andato con calma. E' stato un momento di follia da parte sua, io non ci potevo credere».

La versione di Mace è confermata da quella di un altro sostenitore del Manchester United, il 28enne Dean Vickers. «Ero in piedi accanto alla persona che è stata colpita. Stavamo cantando 'Mourinho go home' - ha affermato Vickers, anch'egli di Doncaster - ma questo non sembrava colpirlo in particolar modo. Poi si è avvicinato e ha ghignato 'Mourinho go home?'. Poi 'bang', questo tizio si è beccato uno schiaffo con il dorso della mano». Il secondo testimone ha spiegato che la vittima della presunta aggressione è un uomo «sui 40 anni, non è assolutamente un hooligan»: «E' impallidito e si teneva il viso, era scioccato», ha aggiunto Vickers, che ha rivelato di essere stato contattato dalla polizia per fornire una testimonianza.

«Ho accettato - ha detto ancora il tifoso - perché se avessimo fatto noi una cosa del genere ora saremmo in cella». Il Sun riferisce inoltre che il Manchester United ha accettato di fornire alla polizia le immagini delle telecamere a circuito chiuso. Secondo fonti di polizia citate dal tabloid le riprese sono «fondamentali». Eladio Parames, portavoce del tecnico dell'Inter, ha smentito la vicenda: «Ne ho parlato con Josè ed è tutto molto strano. Non è accaduto davvero nulla. Ha solamente stretto la mano ai tifosi, è salito sul pullman e non è successo nulla. Forse questo tizio era ubriaco, non ne ho idea».