28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Ottavi Champions League

Juve eliminata, col Chelsea è solo 2-2

Apre Iaquinta, poi Essien e Del Piero. Ma Drogba gela l'Olimpico

TORINO - La Juventus è fuori dalla Champions League. Nella gara di ritorno degli ottavi di finale, i bianconeri hanno pareggiato 2-2 col Chelsea a Torino, dopo la sconfitta per 1-0 subita all'andata a Stamford Bridge. Allo stadio Olimpico, la Juve passa in vantaggio al 19' con Vincenzo Iaquinta, che batte Peter Cech con un preciso diagonale a mezz'altezza dalla destra dopo uno splendido triangolo con David Trezeguet.

Al 45' occasionissima per il Chelsea: punizione dal limite di Didier Drogba sul primo palo, Gigi Buffon blocca in due tempi con l'aiuto del palo, anche se la palla potrebbe aver varcato la linea. Ma passa appena un minuto e il pari dei Blues arriva: tiro da lontanissimo di Franck Lampard che, complice una deviazione, sbatte sulla traversa e rimbalza in campo, arriva per primo Michael Essien che segna l'1-1.

Nella ripresa la Juve fatica ma si sveglia al 65', con un colpo di testa di Trezeguet su cui Cech salva in calcio d'angolo. La situazione si complica al 70' quando Giorgio Chiellini riceve la seconda ammonizione per un intervento violento (anche se sulla palla) su Drogba e viene espulso. Nuovo colpo di scena due minuti dopo: una punizione di Alessandro Del Piero viene ribattuta con un braccio da Michael Ballack. Per l'arbitro spagnolo Mallenco è rigore, anche se sulla decisione si accende un parapiglia perché il direttore di gara non trova il giocatore da ammonire. Sul dischetto va Del Piero, che spiazza Cech e al 74' fa 2-1.

La Juve, seppure in dieci, prova il forcing finale, ma all'83' Drogba trova il gol-qualificazione, con un tocco sotto-porta su cross da destra di Ballack. Nei minuti finali non accade più nulla. Il pubblico dell'Olimpico saluta la squadra con un «grazie ragazzi», dimostrando di apprezzare il grande impegno mostrato dalla squadra nonostante i tanti giocatori indisponibili. Il sorteggio dei quarti di finale (andata 7-8 aprile, ritorno 14-15 aprile) si terrà venerdì 20 marzo a Nyon, nella sede dell'Uefa.