Alessandro Del Piero è il calciatore preferito dagli italiani
Lo rivela un sondaggio online organizzato dalla Panini per la definizione del Top Team dei giocatori del Campionato di Serie A più amati in Italia
ROMA - Alessandro Del Piero è il calciatore preferito dagli italiani. Lo rivela un sondaggio online organizzato dalla Panini per la definizione del Top Team dei giocatori del Campionato di Serie A più amati in Italia. L'attaccante della Juventus ha ottenuto 9mila 916 voti, superando nell'ordine: Gianluigi Buffon (Juventus), Zlatan Ibrahimovic (Inter), Ezequiel Lavezzi (Napoli) e Kakà (Milan).
Il sondaggio sul «Top Team Panini» - che in due mesi ha visto la partecipazione di quasi 200mila persone - era stato lanciato con la nuova collezione di figurine 'Calciatori 2008-09' alla fine dello scorso mese di dicembre. Ogni collezionista ha potuto votare via internet e via telefono i preferiti tra i giocatori delle squadre di Serie A presenti nella collezione.
Questa la 'squadra ideale' emersa dal sondaggio: Portiere: Gianluigi Buffon (Juventus); Difensori: Alessandro Gamberini (Fiorentina), Giorgio Chiellini (Juventus), Maicon (Inter); Centrocampisti: Kakà (Milan), Pavel Nedved (Juventus), Marek Hamsik (Napoli), Cristiano Doni (Atalanta); Attaccanti: Alessandro Del Piero (Juventus), Zlatan Ibrahimovic (Inter), Ezequiel Lavezzi (Napoli).
Rispetto allo scorso anno, significativa la conferma di Gianluigi Buffon, nonostante l'infortunio. Completamente rinnovata, invece, la linea difensiva con l'uscita dalla classifica di Paolo Maldini, mentre il compagno di squadra Kakà si conferma il preferito tra i centrocampisti (David Beckham, arrivato in Italia a gennaio, non era votabile).
Tra gli attaccanti restano fuori Francesco Totti (Roma), solo quinto, mentre il capocannoniere del campionato Marco Di Vaio (Bologna) non entra neppure tra i 10 attaccanti più votati, così come Antonio Cassano e la coppia gol della Fiorentina Gilardino-Mutu.
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero