1 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Champions League

Dal 2 al 16 marzo in vendita 10.000 biglietti sul sito della Uefa

Presentato il “Progetto Card” e il sistema di prenotazione dei biglietti per l'ultimo atto della massima competizione europea

A cento giorni dalla finale di Champions League del 27 maggio, oggi, nella suggestiva sede delle «Vernicerie delle Officine storiche» dell'Atac a Roma, è stato presentato il «Progetto Card» e il sistema di prenotazione dei biglietti per l'ultimo atto della massima competizione europea. Presenti il vice presidente Uefa Mario Lefkaritis, il responsabile del Dipartimento Competizioni Europee Giorgio Marchetti, il vicepresidente della Federcalcio Demetrio Albertini, il delegato del Coni Emilio di Toro e, in rappresentanza del Comune di Roma, Pietro Di Paolo.

Biglietto cartaceo - Per la prima volta nella storia della Champions League, per la finale non ci sarà il biglietto cartaceo, ma una speciale card (l'esperimento è già stato fatto per la finale di Gelsenkirchen del 2004, ma allora non erano stati aggiunti dei benefit) dotata di un microchip. Oltre al biglietto dello stadio saranno inseriti anche il trasporto gratuito sui mezzi Atac per tre giorni (26, 27 e 28 maggio) e l'ingresso gratuito ai musei capitolini e all'Ara Pacis. Il vicepresidente federale Demetrio Albertini ci ha tenuto a ringraziare oltre alla Uefa, che ha avvallato il progetto, anche il Comune di Roma che ha concesso l'utilizzo dei trasporti pubblici e l'ingresso gratuito ai musei, e il Coni che, grazie alla Coni servizi, ha reso compatibile la card con gli accessi allo stadio Olimpico. «Una card - ha detto Albertini – che fornirà maggiori garanzie contro i sistemi di contraffazione e che velocizzerà i sistemi di ingresso allo stadio.

«Vogliamo che la finale di Roma sia la più bella mai vista e la speranza è che ci possano essere una o due squadre italiane». «Sono certo che questa finale sarà un successo – ha detto il vice presidente Uefa Mario Lefkaritis – Noi come Uefa abbiamo avuto un eccellente rapporto di collaborazione con la Federcalcio, con il Coni, con il Comune di Roma e con le associazioni romane». Lefkaritis poi ha consegnato una riproduzione del biglietto ad Albertini e al testimonial della manifestazione Bruno Conti. Venendo alla vendita dei biglietti la Uefa ha precisato che tutti i biglietti saranno acquistabili solo ed esclusivamente sul proprio sito web www.uefa.com.

«Dalle ore 12 del 2 marzo – ha precisato il vicepresidente Lefkaritis – sarà aperta una apposita pagina sul nostro sito, dove saranno prenotabili i diecimila biglietti che saranno messi in vendita ai tifosi generici. La prenotazione sarà possibile fino alle ore 12 del 16 marzo. Dopo di che la Uefa effettuerà uno screaming e se le richieste risulteranno superiori ai diecimila biglietti a disposizione si effettuerà un sorteggio. I nomi delle persone che avranno il biglietto saranno resi noti prima del 31 di marzo. Le richieste potranno essere al massimo due e i biglietti saranno nominali. Per quanto riguarda gli altri tagliandi – ha aggiunto Lefkaritis – ventimila a testa saranno consegnati alle tifoserie delle due squadre finaliste.

I restanti diciassettemila tagliandi saranno divisi fra la famiglia europea del calcio, il Comitato Organizzatore Locale, le federazioni nazionali, i partners commerciali e i detentori dei diritti tv. I prezzi dei biglietti sono rimasti invariati rispetto alla finale dello scorso anno a Mosca. 200 euro per i biglietti di prima categoria, 140 per quelli di seconda, 90 per quelli di terza e 70 per quelli di quarta, questi ultimi non saranno messi in vendita nel primo lotto da diecimila, ma saranno assegnati alle tifoserie delle due squadre finaliste.