20 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Sicurezza negli stadi

Roma-Napoli e Fiorentina-Juve, un solo biglietto a ciascun tifoso ospite

Via libera dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive alle trasferte degli sportivi. «L'apertura di credito» del Casms per le tifoserie di Napoli e Juve

Stadi aperti ai tifosi ospiti per le gare di campionato di serie A Roma-Napoli e Fiorentina-Juve. E' questa «l'apertura di credito» per le tifoserie interessate che è stata decisa dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms). Nella riunione di questa mattina dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive è stato infatti previsto che i tifosi 'in trasferta' di Napoli e Juventus possano acquistare un solo biglietto per spettatore.

L'Osservatorio auspica che gli sportivi «sappiano comprendere il segnale forte delle Istituzioni e che l’esito di questa giornata costituirà un vero e proprio punto di svolta per il prosieguo del campionato».

Sul tema si è registrato «l’impegno assicurato dal rappresentante della Lega Nazionale Professionisti, da parte delle società sportive interessate, le quali, dopo essere state, di recente, protagoniste di importanti investimenti sui temi della sicurezza, sono state oggi chiamate, come protagoniste attive, nell’operazione di mediazione sociale con le tifoserie».

Non è stata riscontrata la sicurezza degli impianti «Ceravolo» di Catanzaro, «Scida» di Crotone, «Tombolato» di Cittadella (PD), «Iacovone» di Taranto e «Liberati» di Terni, e pertanto le seguenti gare in programma il 31 agosto 2008, si disputeranno in assenza di pubblico: Catanzaro – Aversa; Crotone – Pescara; Taranto – Juve Stabia; Ternana – Real Marcianise.

Per l’incontro di calcio Italia – Georgia, valido per la qualificazione al Campionato del Mondo 2010, in programma ad Udine il 10 settembre ed i cui profili di rischio sono collegati alla nota situazione internazionale, e per quello della Lega Pro Potenza – Gallipoli, segnalata dalle locali Autorità di Pubblica Sicurezza, l’Osservatorio ha poi deciso di rinviare alla prossima valutazione del Casms.