Taijiquan: i video pratici

Thai Chi Chuan, come eseguire gli esercizi di riscaldamento per migliorare la flessibilità delle articolazioni

Riccardo Romano, istruttore di Tai Chi Chuan, spiega a Diario Salute TV come eseguire nel modo corretto gli esercizi di riscaldamento

Il Thai Chi Chuan è un’antica disciplina che ha le sue radici in Oriente. È considerata un’arte marziale fondamentale per lo sviluppo di corpo e mente. Oggi si sa che il Thai Chi è un’importante pratica che migliora anche la postura, le funzioni cognitive, apportando cambiamenti positivi al sistema nervoso.

Una delle pratiche più antiche
Si ritiene che per arrivare alle reali origini del Thai Chi bisogna spostarsi temporalmente di almeno tre millenni. In occidente, come sempre, arriva solo qualche goccia di un infinito mare di conoscenza così vasta e antica. Secondo alcune teorie il vero fondatore è Chang San Feng, una sorta di alchimista che viveva come eremita. L’unica fonte (quasi) certa è che nel poco lontano 1949 la Cina ha cominciato a diffondere in maniera decisamente più ampia sia le antichissime arti marziali che la ben più remota medicina cinese. Bisogna tuttavia attendere gli anni Settanta affinché tutto il mondo conosca il Tai Chi Chuan

Il Thai Chi Chuan per la salute
Il Tai Chi Chuan è un ottimo metodo – secondo le più attuali ricerche scientifiche – per migliorare la postura, il benessere psicologico e la qualità della vita in generale. Inoltre, sembra aiuti le persone anziane a mantenere sane le proprie funzioni cognitive e ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide. Mentre in una recente ricerca condotta in Israele ha mostrato netti miglioramenti nei pazienti con un precedente di ictus.

Gli esercizi di riscaldamento
In questo video Riccardo Romano, istruttore di Tai Chi Chuan, mostra insieme a Chiara Comoglio, quali sono gli esercizi di riscaldamento per migliorare la flessibilità delle articolazioni.