26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Cultura al Policlinico Gemelli

Il Premio Strega sbarca al Gemelli, e le scrittrici incontrano i pazienti

Oggi, mercoledì 4 luglio, le finaliste del Premio Strega si recheranno presso il Policlino per la rassegna "Ci leggiamo al Gemelli"

Ci leggiamo al Gemelli, l'evento che si terrà oggi al Policlinico di Roma
Ci leggiamo al Gemelli, l'evento che si terrà oggi al Policlinico di Roma Foto: Pakhnyushchy | Shutterstock Shutterstock

ROMA -  Il Premio Strega arriva per la prima volta nella sua fortunata storia al Policlinico Universitario A. Gemelli. Mercoledì 4 luglio, ore 10.30, alla vigilia della serata finale al Ninfeo di Villa Giulia, Lia Levi, con «Questa sera è già domani», già vincitrice «Premio Strega Giovani 2018», e Sandra Petrignani, con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, due tra le più accreditate scrittrici selezionate per la finale dello Strega, saranno ospiti di Catena Fiorello e del suo salotto letterario per la rassegna dedicata ai degenti del Policlinico intitolato "Ci leggiamo al Gemelli" (Hall, L. go A. Gemelli, 8). L’incontro letterario verrà arricchito dall’accompagnamento musicale del pianista Fernando Ramsés Peña Díaz. L’idea della rassegna letteraria Ci leggiamo al Gemelli è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e la scrittrice, autrice e conduttrice televisiva siciliana e prevede un ciclo di incontri con scrittori e protagonisti del panorama culturale italiano. Ci Leggiamo al Gemelli è un progetto caratterizzato da una serie d'incontri e di spettacoli a cadenza mensile che trasformano la hall del Policlinico in un allegro salotto animato da incontri insoliti e stimolanti con protagonisti e testimoni della vita culturale italiana.

Non solo salute, ma anche sentimenti ed emozioni
Numerosi gli ospiti che affronteranno tematiche inerenti la vita, i sentimenti e la salute, allo scopo di intrattenere in modo leggero e garbato i pazienti e gli ospiti del Gemelli assieme al personale medico e sanitario, agli studenti e ai volontari. Nel salotto di Catena Fiorello vengono presentate le ultime novità editoriali e si articolano con i suoi diversi ospiti anche dibattitti sui temi di attualità.