Scandalo Lactalis, il Codacons «non ci fidiamo del Ministero della Salute, intervenga l'UE»
Dopo lo scivolone con il caso Fipronil, il Codacons non si fida più delle rassicurazioni del Ministero della Salute sul latte in polvere Milumel Bio

ROMA – Codacons ancora una volta contro il Ministero della Salute. Così come avvenuto a suo tempo con il caso Fipronil e le uova contaminate dall'insetticida, è la volta dello scandalo del latte in polvere Milumel Bio del gruppo Lactalis contaminato dal batterio della salmonella.
Non siamo convinti
«Le rassicurazioni del Ministero della salute circa il fatto che in Italia non sia stato commercializzato latte in polvere contaminato da salmonella non ci convincono – scrive il Codacons – e le dichiarazioni del dicastero ci appaiono del tutto inaffidabili». Il problema sarebbero la nota diramata dal Ministero della salute secondo cui non vi sarebbero lotti incriminati inviati verso il nostro Paese, per cui non vi si troverebbe in commercio il latte contaminato.
Il caso Fipronil
Già lo scorso agosto, in pieno allarme Fipronil, il Ministero si affrettò a rassicurare i cittadini affermando che «non risultano distribuiti al consumo uova o derivati (ovoprodotti) contaminate da fipronil sul territorio nazionale». Peccato che appena poche ore dopo questo annuncio l’Unione Europea smentì il Ministro Lorenzin inserendo l’Italia nella lista dei paesi che avevano ricevuto uova dalle aziende coinvolte nello scandalo Fipronil, e una serie di sequestri compiuti nel nostro paese accertò la presenza di ingenti quantitativi di uova contaminate – prosegue il Codacons.
«Considerati i gravi precedenti, le dichiarazioni del Ministero non appaiono sufficienti a rassicurare i consumatori italiani – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per questo chiediamo alle autorità europee di svolgere controlli serrati e diramare una nota ufficiale per escludere l’Italia dai paesi che hanno ricevuto lotti di latte in polvere contaminato da salmonella».
- 16/10/2018 Per 9 anni fa credere alla moglie di avere il cancro. Ma i soldi per le cure li usa per andare in vacanza
- 16/10/2018 Pensa sia una forte emicrania, ma era encefalite. Ora non ricorda più niente, tutta la sua memoria è stata cancellata
- 12/09/2018 Ragazzina di 11 anni piange sangue più volte al giorno
- 11/09/2018 Intervento shock: medici rimuovono un tumore gigante di 28 kg dall'utero di una donna