19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Diabete e cure

Giornata Mondiale del Diabete, protagoniste le donne

Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, al Policlinico Gemelli su terrà un importante evento di sensibilizzazione, informazione e e di screening gratuiti

Diabete, molto colpite sono le donne
Diabete, molto colpite sono le donne Foto: Shutterstock

ROMA - Martedì 14 novembre sarà la Giornata Mondiale del Diabete. Per l'occasione, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica promuovono l'evento 'Prevenire è meglio che curare', insieme all'Associazione Pazienti Diabetici - ADIGEM con il supporto degli specialisti diabetologi del Policlinico A. Gemelli nella Hall dell'ospedale, dalle ore 10:00 alle 16:30. L'evento, giunto alla quarta edizione intende ripetere il successo ottenuto con le scorse edizioni.

Dedicata alle donne
La Giornata Mondiale del Diabete, quest'anno è dedicata in particolare alle donne: una su dieci nel mondo convive con il diabete. Quasi 200 milioni ne sono affette, e si stima che nel 2040 raggiungeranno quota 300 milioni. Il diabete è la nona causa di morte nel sesso femminile e provoca più di 2 milioni di decessi l'anno. La malattia può colpire le donne anche in gravidanza, provocando l'aborto spontaneo, la predisposizione al parto cesareo o alla nascita di un bambino 'troppo grande' (macrosomia). Un bambino su 7 nasce da una mamma che ha il diabete gestazionale, fino al 70% dei casi di diabete di tipo 2 potrebbero essere evitati o almeno ritardati con un adeguato intervento sullo stile di vita.

Più consapevolezza
«Serve più consapevolezza e informazione sull'argomento - spiega Dario Pitocco, Direttore responsabile UOSA di Diabetologia del Policlinico A. Gemelli – Le donne a rischio, spesso, non si sottopongono allo screening per individuare l'eventuale iperglicemia. Più informazione - precisa Pitocco - vuol dire pianificazione sia in una donna con diabete pregresso, ma anche in donna obesa o in una donna che programma la maternità».
«Gli utenti e i visitatori del Gemelli - informa Andrea Giaccari, Responsabile del Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche del Policlinico - saranno invitati dagli studenti e dall'Associazione, molto motivati ed entusiasti dell'iniziativa, a compilare un questionario validato per la stima e la probabilità di andare incontro a diagnosi di diabete».

Screening gratuiti
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, gli specialisti del Policlinico Gemelli forniranno informazioni utili alla prevenzione del diabete, effettueranno screening gratuiti per la misurazione della glicemia capillare e per la valutazione del rischio della patologia e daranno indicazioni per un corretto stile di vita.