18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Alimentazione

Hai mai provato il caffè più forte del mondo? Ha 80 volte più caffeina del normale

Un bar ha deciso di offrire un caffè decisamente forte. Per chi vuole più che una mano per tirarsi su, ecco il caffè che contiene ben ottanta volte più caffeina di quello normale. Una apposita informativa ne sconsiglia però l’assunzione a chi ha problemi cardiaci o di pressione alta

Caffè, è nato quello più forte al mondo con 80 volte più caffeina
Caffè, è nato quello più forte al mondo con 80 volte più caffeina Foto: Shutterstock

AUSTRALIA – L’idea di mettere sul listino delle bevande un caffè che più che dare una mano per tirarsi su ti dà un calcio, è venuta a un bar di Adelaide, in Australia. Il caffè è così potente che la sua assunzione è accompagnata da un’apposita informativa che ne sconsiglia il consumo da parte di chi ha problemi cardiaci o di pressione arteriosa alta.

Una bomba
Il caffè ‘bomba’ proposto dal Viscous Coffee di Adelaide contiene, pensate un po’, 5 grammi di caffeina: ben più che ottanta volte la quantità presente in un normale caffè espresso. Il nome dato alla bevanda non potrebbe essere più eloquente: ’’Asskicker’’ (letteralmente, ‘calcio in culo’). Poiché il contenuto di caffeina è così alto, è chiaro che questa bevanda deve essere assunta con prudenza anche dalle persone che non presentano particolari problemi di salute: si tenga infatti conto che il contenuto di caffeina e circa la metà della dose ritenuta letale.

Energia continua
L’energia data dal super-caffè è sufficiente per mantenere una persona attiva e sveglia dalle 12 alle 18 ore, spiega all’Adelaidenow, Steve Benington il titolare del bar. Ma a chi pensava di farsi una tazzina e via… Benington sottolinea che il super-caffè è stato pensato per essere sorseggiato nell’arco di un tempo che sia di almeno quattro ore.

L’idea
Steve Benington ha inoltre raccontato che l’idea di questo caffè gli è venuta dopo che un’infermiera aveva chiesto consiglio per un qualcosa che l’aiutasse a restare attiva e sveglia durante un turno di notte.  La donna, racconta Benington, «ha bevuto il caffè nell’arco di due giorni, ed è rimasta sveglia per tre giorni. Così ho depotenziato un po’ la miscela, e da questo è nato l’Asskicker».

La ricetta
Ma da cosa è composto il super-caffè? Il suo inventore ne svela la ricetta. l’Asskicker contiene quattro tazzine di caffè espresso ‘normali’, 120 ml di caffè filtrato a freddo e otto cubetti di caffè congelato. «Parlo sempre con chi lo vuole provare, per essere sicuro che sappiano quello che stanno facendo – ha raccontato Benington – E’ caffè puro, di ottima qualità, e questo è l’unico problema, perché è talmente buono che può essere difficile farlo durare quanto dovrebbe. Qualcuno lo adora, altri lo detestano, ma è tutto per divertimento». Nonostante il successo, sono molti gli esperti a mettere in guardia dall’assunzione eccessiva di caffeina, ricordando i molti casi di persone che avevano bevuto troppe bevande ‘energetiche’ che sono finite in ospedale.