Uomini più attratti dalle donne «in rosso»
Uno studio ha rivelato che il mito della woman in red è una realtà: gli uomini sono più attratti dalle donne vestite di rosso. Le trovano più sexy e desiderabili. Ma il troppo stroppia
WUHAN – Qualcuno forse ricorderà un film di diversi anni fa dal titolo «The woman in Red» (in italiano, La signora in Rosso). E, forse, è anche da questo che si è alimentato il mito della donna sensuale vestita di rosso, capace di far perdere la tramontana all’uomo. Eppure, secondo uno studio dell’Università di Wuhan (Cina) forse non è una favola, ma una realtà.
Rosso fuoco e passione
Le donne vestite di rosso avrebbero dunque un certo ascendente sugli uomini che, nella maggioranza dei casi, le trovano più attraenti e sensuali. Il colore rosso, sottolineano gli scienziati guidati dal dott. Fangfang Wen, psicologo dell’Università di Wuhan, è da sempre associato alla passione, al romanticismo… Ma anche alla lussuria, alla fertilità e, in una donna, le farebbe aumentare il sex appeal, facendola apparire più «calda».
Il troppo però…
Come per tutte le cose, però, il troppo stroppia. E la regola vale anche per il colore rosso. Sempre secondo quanto emerso da uno studio, pubblicato sulla versione online di online Evolutionary Psychology, se un po’ di colore rosso è stimolante e attraente, troppo può dare l’impressione di aggressività e, magari, scoraggiare più che attirare. Il prof. Wen ha inoltre sottolineato che alcuni uomini vedono nell’indossare un vestito di colore rosso il riflesso di una volontà sessuale, una specie di segnale di disponibilità – e qui il rischio di fraintendimenti è sempre in agguato, anche perché potrebbe essere che magari il rosso è un colore che alla donna in questione piace indossare e basta.