29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Alimentazione e salute

La chiave di una buona salute? Le proteine

Donano forza fisica, migliorano le funzioni del sistema immunitario e aiutano a rendere i muscoli più forti e sani. Via libera a frutta secca, carne e latticini

Lo stato di salute è un fatto molto complesso. C’è chi punta tutto sull’alimentazione; chi dà particolare enfasi all’attività fisica e chi invece ritiene che curarsi con le medicine naturali sia la scelta d’elezione. La verità è che non esiste una ricetta magica per star bene. Il benessere dipende da troppi fattori, tra cui anche l’ereditarietà genetica e il nostro modo di concepire il mondo. Essere capaci di far fronte a situazioni di stress, infatti, incide molto sul nostro stato di salute. Insieme a tutti questi dettagli vi è anche un nuovo consiglio dalla nutrizionista e dietista Vallari Shah.

Le proteine, un aiuto alla vita sana
Mantenere un corpo in forma e sano probabilmente è il desiderio di ognuno di noi. E anche in questo caso non esiste alcuna ricetta magica. Tuttavia, secondo Shah, le proteine – nella giusta quantità – potrebbero fornire un importante sostegno al nostro benessere.

Il nostro corpo le richiede ogni giorno
Le proteine, a differenza dei grassi, non vengono conservate per utilizzi futuri, quindi la necessità è giornaliera. Ecco un buon motivo per aggiungere quotidianamente delle proteine alla tua dieta: «Se il vostro obiettivo è quello di avere una forza ottimale, la costruzione del muscolo svolge un ruolo fondamentale che è meglio raggiunto consumando una buona quantità di proteine attraverso la vostra dieta con carboidrati e grassi», spiega la dott.ssa Shah. Le proteine non servono solo a migliorare la forza e la costruzione muscolare, ma rafforzano il sistema immunitario e sono una risorsa alternativa e fondamentale a grassi e carboidrati.

Essenziali o no?
Come tutti sappiamo le proteine sono formate da una sorta di ‘mattoncini’ chiamati amminoacidi. Tra questi vi sono quelli essenziali, che sono nove. Si chiamano così perché il nostro corpo non può generarli da sé e ha quindi la necessità di assumerli attraverso l’alimentazione. Oltre a questi ve ne sono altri dodici, che tuttavia, non sono considerati essenziali perché il corpo è in grado di produrli. «Le proteine di alta qualità come uova e carne offrono più aminoacidi per la costruzione muscolare di altri alimenti ricchi di proteine e sono quindi considerati fonti più preziose di proteine, soprattutto se si fanno un sacco di esercizi, il fabbisogno proteico del nostro corpo varia anche a seconda dell’attività o dello sport che seguiamo», aggiunge Shah.

Qual è l’apporto proteico per uno sportivo?
Le persone che patricano sport, come abbiamo visto, hanno un aumentato bisogno di proteine che può variare a seconda del tipo di lavoro fisico che viene svolto. Per esempio, chi fa nuoto, maratona o altri sport che richiedono resistenza dovrebbe assumere da 1,2 a 1,5 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Chi invece fa basket, calcio, pallavolo, pugilato o cricket potrebbe arrivare ad aver bisogno di 1,8 grammi per chilo di peso.

Quali proteine?
Le proteine migliori, secondo Shah provengono dal pollo, dal manzo, dal montone, dalle uova, dal pesce e dai latticini. Ma si può optare anche per quelle provenienti da frutta secca, dalla quinoa, dall’avena, dai semi oleosi (per esempio di lino) e legumi come i ceci.