29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Nutrizione

Mango, il superfrutto che fa bene in molti modi

Gli esperti presentano quattro nuovi studi a conferma che il mango possiede numerose virtù benefiche e salutari. Si conferma così essere un superfrutto

Mango, è un superfrutto dalle molte proprietà benefiche e salutari
Mango, è un superfrutto dalle molte proprietà benefiche e salutari Foto: Shutterstock

SAN DIEGO – Durante la 2016 Experimental Biology conference di San Diego in California, i ricercatori hanno presentato i risultati di quattro studi condotti sul mango. Questi hanno tutti confermato le molte e diverse virtù di questo frutto.

Anti… tutto
Dai risultati dei diversi studi presentati si è scoperto che il mango, tra gli altri, possiede proprietà anti-obesità, anticancro, antinfiammatorie e potenzianti la salute intestinale. Ma non finisce qui, perché i ricercatori hanno portato le prove che questo superfrutto è capace di combattere gli effetti avversi associati con le diete ad alto contenuto di grassi. Poi combatte l’accumulo di grasso inibendo anche la crescita delle cellule adipose. Un altro studio ha evidenziato le capacità di rallentare la progressione del cancro al seno. Infine, favorisce la regolarità intestinale e riduce l’infiammazione associata alla costipazione o stitichezza.

Protegge
Gli scienziati sono concordi nel ritenere il mango anche un frutto protettivo della salute. «Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, soprattutto negli esseri umani, vi è un crescente corpo di studi che suggeriscono come il consumo di mango possa contribuire ad alcuni effetti protettivi in relazione a obesità, alcuni tipi di cancro, alla salute dell’intestino, e all’infiammazione», ha concluso il dott. Leonardo Ortega, direttore della ricerca presso il National Mango Board.