19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Medicina: infezioni sessualmente trasmissibili

Arriva la super gonorrea: si dimostra incurabile

Tra le malattie sessualmente trasmissibili c’è la gonorrea, che è assai diffusa. Ma ora, un ceppo super resistente ai trattamenti si presenta come potenzialmente incurabile. È già allarme nel Regno Unito

Gonorrea. Nel Regno Unito è allarme per quella super resistente
Gonorrea. Nel Regno Unito è allarme per quella super resistente Foto: Shutterstock

REGNO UNITO – C’è grande preoccupazione per l’epidemia di gonorrea che sta dilagando nel Regno Unito, ma che è anche una situazione comune a molti Paesi europei e nel mondo. Secondo gli esperti della British Association for Sexual Health (Bash) bisogna prendere subito seri provvedimenti. Soprattutto perché ora esiste un variante che è divenuta resistente agli antibiotici e può di fatto divenire incurabile.

Sempre più casi
A preoccupare le autorità come la Bash e l’HIV from Public Health England’s Gonococcal Resistance to Antomicrobials Surveillance Programme (GRASP) è l’aumento del numero di casi di quella che è stata definita ‘super gonorrea’. «Il ceppo gonorrea resistente ai farmaci è provocato da un batterio che diventa immune agli antibiotici disponibili», si legge nella nota della Bash. Il picco di casi riportato è stato trovato essere resistente principalmente a tre classi di antibiotici: penicillina, ciproflaxina e tetracicline. In altri ambiti, la resistenza era riferita alla azitromicina.

Individuare chi trasmette la malattia
La Sanità inglese ritiene che per riuscire a controllare e bloccare l’epidemia sia necessario individuare i partner sessuali di chi è portatore di gonorrea, e in particolare quella divenuta super resistente. «L’aumento dei casi di super-gonorrea è un ulteriore segno della minaccia più che mai reale della resistenza agli antibiotici rispetto alla nostra capacità di trattare le infezioni – ha commentato il cancelliere George Osborne del Public Health England (PHE) – La resistenza agli antibiotici può diventare per l’umanità una minaccia ancora maggiore del cancro».

Sulla gonorrea
È una malattia o infezione causata da un batterio gonococco (Neisseria gonorrhoeae). Si trasmette quasi esclusivamente per via sessuale. Per saperne di più sulla gonorrea, i sintomi e le cure vedi: