20 gennaio 2020
Aggiornato 18:00
Nutrizione e salute

Colazione ricca di proteine per perdere peso e controllare la glicemia

Una colazione ricca di proteine, in particolare da latte e derivati, è l’ideale per perdere peso e tenere sotto controllo la glicemia nel sangue. I risultati di un nuovo studio dei ricercatori della Tel Aviv University

Colazione con proteine per perdere peso
Colazione con proteine per perdere peso Shutterstock

BOSTON – Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Tel Aviv University e presentato alla riunione annuale della Endocrine Society, ENDO 2016, dalla dott.ssa Daniela Jakubowicz, mostra che fare colazione con proteine è l’ideale per chi vuole perdere peso e tenere sotto controllo la glicemia nel sangue.

Più proteine, meno carboidrati
Che pensa che per dimagrire basti saltare i pasti o, in questo caso, la colazione si sbaglia. Secondo i ricercatori israeliani, infatti, per ottenere risultati sul controllo del peso e della glicemia bisogna favorire le proteine e ridurre i carboidrati: basta dunque con biscotti, brioches, fette biscottate così via, ma via libera a latte e yogurt.

Le prove
Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno reclutato 48 soggetti in sovrappeso e obesi con diabete di tipo 2, con un’età media di 59 anni. I partecipanti sono poi stati assegnati a tre diversi gruppi che dovevano consumare tre diversi tipi di colazione. La prima, ricca di proteine provenienti da prodotti lattiero-caseari; la seconda era composta da soia, tonno o uova e, infine, la terza era una colazione tradizionale a base di carboidrati.

I risultati
Dopo le 12 settimane di prova, i risultati hanno evidenziato che gli appartenenti al gruppo della colazione a base di proteine del siero di latte avevano perso peso più velocemente rispetto agli altri due gruppi: 7,6 kg in media rispetto ai 6,1 kg per il secondo gruppo e 3,1 kg del gruppo carboidrati. Oltre a questo, la dieta proteica ha contribuito a sopprimere l’ormone grelina, detto anche ormone della fame.

Controlla anche la glicemia
La colazione con proteine del latte ha inoltre portato a un minor numero di picchi di glucosio nel sangue (glicemia) rispetto agli altri due tipi di colazione. «La dieta con proteine del siero di latte sopprime in modo significativo la grelina, l’ormone della fame – ha spiegato la dott.ssa Jakubowicz – Una bevanda con proteine del siero di latte si prepara facilmente e offre i vantaggi di una prima colazione ad alto contenuto di proteine sulla perdita di peso, la riduzione della fame, i picchi di glucosio e di HbA1c». Insomma, se vogliamo perdere peso e tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, dimentichiamoci brioches e compagnia bella.