25 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Rimedi naturali

5 buoni motivi per usare la barbabietola ogni giorno

E’ un ortaggio dai mille appellativi. Ottimo contro la disfunzione erettile e per un cuore sano, ne basta mezzo bicchiere al giorno.

ROMA – E’ un ortaggio dai mille appellativi: c’è chi la conosce con il nome di carota rossa, barba rossa o rapa rossa. Ma la Barbabietola ha anche centinaia di utilizzi, per via delle sue innumerevoli proprietà terapeutiche. In questi ultimi anni è tornata alla ribalta grazie a numerose ricerche scientifiche che ne confermano le sue eccezionali proprietà.

Rimedio naturale per l’ipertensione arteriosa
La Barbabietola è ricchissima di nitrati naturali utili in caso di disturbi cardiovascolari. Bere il succo di barbabietola ogni giorno può aiutare a ridurre il rischio di ipertensione arteriosa, migliorare la dilatazione dei vasi sanguigni e scongiurare attacchi cardiaci. Secondo un recente studio pubblicato su Nutrition Journal [1] bere il succo di barbabietola ogni giorno, estratto da 500 gr di prodotto edibile per una durata media di due settimane, garantisce la possibilità di mantenere un cuore in perfetta salute.

  • Approfondimento: i Nitrati benefici della barbabietola
    Sapevi che la barbabietola è uno dei cibi più ricchi di nitrati naturali. Questi svolgono un ruolo importante nel miglioramento della circolazione sanguigna e la funzionalità di muscoli, cuore e cervello. La particolarità dei nitrati è quella di aumentare la quantità di monossido di azoto, indispensabile per favorire un’ottima ossigenazione dei vasi.

In soccorso a chi soffre di disfunzione erettile
La barbabietola è considerata un ottimo rimedio naturale per la disfunzione erettile. Uno studio del 2014 apparso su Nutrients mostra infatti come i preziosi nitrati della barbabietola siano utili anche contro l’impotenza. Sarebbero tali componenti, che trasformandosi in ossido nitrico, aumenterebbero la dilatazione e l’afflusso di sangue verso gli organi genitali.

Riduce il rischio di cancro
Recenti studi [3] mettono in evidenza il ruolo anticancro della barbabietola grazie alla presenza di betanina che sarebbe in grado di arrestare la crescita e replicazione delle cellule tumorali. In particolare, sembra essere attiva contro il cancro al seno e alla prostata.

Abbassa il colesterolo
Oltre a ridurre l’ipertensione, la barbabietola è un eccellente rimedio naturale per ridurre il colesterolo cattivo (LDL). Tutto ciò sarebbe reso possibile grazie alla presenza di antiossidanti e betaina, un pigmento che riduce l’ossidazione del colesterolo LDL, evitando i pericolosi depositi nelle arterie.

Con la barbabietola puoi dire addio a stanchezza e anemia
Non si tratta di un vero e proprio antianemico, ma contiene buone quantità di ferro che contrastano l’anemia. Inoltre, secondo uno studio condotto dal professor Wootton-Beard dell’Aberystwyth University, migliora l’apporto di ossigeno ai vari tessuti, rendendolo nell’insieme un rimedio utile per contrastare stanchezza cronica.

Il modo migliore per beneficiare dei suoi effetti benefici
Il succo di barbabietola appena spremuto è uno dei metodi migliori per apportare beneficio all’intero organismo. Con l’utilizzo di un estrattore di succo, di una semplice centrifuga da cucina o di un frullatore, si può ottenere il succo con o senza fibra. Ne basta mezzo bicchiere al giorno e i benefici non tarderanno ad arrivare.

  • Tips: per potenziarne l’effetto ed evitare la veloce ossidazione, aggiungi un po’ di succo di limone.