27 agosto 2025
Aggiornato 19:00
I rimedi naturali per smaltire i chili di troppo

3 tisane del “dopo festa” per ritrovare la forma

I rimedi naturali per migliorare la digestione, ritrovare la forma fisica e disintossicare l’organismo

ITALIA – Chi non si sente stanco e appesantito dopo le feste? Trascorrere intere giornate in famiglia tra pranzi e cenoni è senz’altro piacevole, ma può avere il suo lato negativo quando ci si «scontra» con una bilancia. Ecco gli infusi e decotti che si possono fare a casa per sentirsi meno stanchi e più leggeri. Ovviamente il tutto deve essere associato a un po’ di attività fisica e qualche pasto leggero in attesa dell’ultimo round di mangiate.

Menta e finocchio per sgonfiare la pancia
Stare sempre fermi e mangiare troppo può provocare gonfiore addominale. Tra i rimedi più validi per ridurre il problema ci sono i semi di finocchio, reperibili in qualsiasi supermercato o erboristeria. Versane un cucchiaino (circa 2 g) in 250 ml di acqua fredda. Porta il tutto a ebollizione e continua la cottura per altri quindici minuti. Spegni il fuoco e aggiungi le foglione di menta piperita. Copri con un coperchio e attendi dieci minuti. A questo punto filtra con un colino e bevi, senza aggiunta di zucchero. Il finocchio non andrebbe assunto in dosi elevate, specie nelle donne in gravidanza, che allattano o che soffrono di epilessia.

  • Tips: per evitare il problema durante le prossime feste, al termine dei pasti mastica alcuni semi di finocchio e anice. Oltre a sgonfiare la pancia profumano l’alito.

Zenzero e limone per migliorare la digestione
Se ci si sente ancora appesantiti a causa dell’eccesso di cibo degli ultimi giorni, niente paura: un decotto di zenzero risolverà velocemente il problema. Acquista una radice fresca e tagliane due o tre rotelline da mettere in un pentolino con acqua fredda. Porta a ebollizione e fai decuocere per circa dieci-quindici minuti. Al termine aggiungi un po’ di scorza di limone (di quelli «naturali» senza cera) tagliata a cubetti e lascia riposare il tutto per altri dieci minuti. Filtra e aggiungi un po’ di succo di limone. Quest’ultimo, oltre a favorire la digestione riduce l’acidità gastrica. Il rimedio è utile anche per disintossicare l’organismo.

Cannella, chiodi di garofano e peperoncino per smaltire i chili di troppo
Questo è un decotto che migliora il benessere dell’intestino, riduce la glicemia, aiuta a smaltire i chili di troppo e previene le malattie da raffreddamento. Cosa volere di più? Metti tutti gli ingredienti (un pizzico di ognuno per 200 ml di liquido) in acqua fredda e continua la cottura per quindici minuti dopo l’ebollizione. L’azione dimagrante è favorita dalla presenza di «diidro capsiato», un principio attivo del peperoncino che stimola il metabolismo. Il decotto è anche utile per diminuire la stanchezza.

  • Tips: coriandolo, cannella, limone e timo capitatus sono gli alleati vincenti per evitare intossicazioni alimentari. Tienine sempre un po’ da parte nei giorni di festa.