28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Nuove possibili cure per il diabete

Contro il diabete, il segreto è nelle persone immuni alla malattia

La trasformazione delle cellule pancreatiche potrebbe essere la chiave per combattere il diabete

ROMA – Ci sono persone in cui i fattori di rischio non bastano per far scatenare la malattia. Possono soffrire di obesità e stress ossidativo eppure non svilupperanno mai il diabete. Il motivo? Alcune cellule pancreatiche sono in grado di trasformarsi in cellule produttrici di insulina chiamate cellule beta. Da questo concetto alcuni ricercatori hanno scelto di cercare la nuova arma contro il diabete.

Un modo naturale per prevenire il diabete
Nei pazienti diabetici le cellule beta sono alterate e perdono la loro capacità di reagire a determinati livelli di glucosio. Tuttavia, alcune persone non si ammaleranno mai di diabete perché le cellule pancreatiche sono in grado di trasformarsi in produttrici di insulina. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tutto ciò ha implicazioni molto importanti nella lotta al diabete, perché potrebbe essere la via, tutta naturale, per evitare di sviluppare il diabete.

Quando l’obeso non si ammala
«
Alcune nostre ricerche hanno in precedenza dimostrato che vi sono certi fortunati individui che pur avendo diversi fattori di rischio per il diabete mellito (diabete insulino-resistente o diabete di tipo 2) non si ammalano, parliamo per esempio di individui obesi e con disturbi metabolici già in atto. Queste persone detengono dunque il segreto per capire come sconfiggere il diabete», spiega il professor Andrea Giaccari dell’Unità di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo del Policlinico Gemelli diretta da Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia all’Università Cattolica.

Il segreto è la trasformazione
Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, i cui risultati sono stati presentati al World Diabetes Congress di Vancouver, ha esaminato i tessuti pancreatici provenienti da biopsie di persone non diabetiche. Dai risultati è emerso che il «segreto della salute» è un’alterata sensibilità al glucosio che scatena la trasformazione cellulare. «Le ricerche molecolari per comprendere meglio i meccanismi con cui le cellule pancreatiche si trasformano in cellule produttrici di insulina sono attualmente in corso, anche con il contributo di un’altra nostra allieva, la dott.ssa Chiara Cefalo, attualmente presso il Joslin Diabetes Center di Boston grazie a una borsa di studio della Fondazione Diabete Ricerca», conclude Giaccari.