29 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Le nuove conoscenze si mantengono a distanza

Baci da uno sconosciuto? Anche no

Una ricerca internazionale svela che le persone, quando incontrano o si presentano a uno sconosciuto, possono stringere la mano ma non amano essere toccate in altre parti del corpo. In più, sfuggono i baci come la peste

OXFORD – Niente baci, siamo tutti uguali. Sì, perché a quanto pare tutto il mondo è paese quando si tratta di contatto fisico con uno sconosciuto: nessuno ama essere toccato, se non per una convenzionale stretta di mano – che sia durante le presentazioni o meno.

Ti concedo la mano
Quando si conosce una nuova persona, che sia per lavoro o altro, gli europei al massimo concedono la mano. Ovvero possono stringere la mano del nuovo venuto, ma nulla più, e soprattutto guai a baciarsi – anche se solo sulla guancia – o toccare altre parti del corpo. Questi i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford che ha coinvolto diversi Paesi europei, tra cui Regno Unito, Finlandia, Francia, Italia e Russia.

Non mi baciare!
Secondo quanto emerso dalla ricerca, il bacio dato da una persona che si è appena conosciuta o incontrata mette a disagio molte persone. Questo accade più di quanto si pensasse, fa notare il dott. Robin Dunbar dell’Università di Oxford, anche se nella società moderna il bacio simbolico sulla guancia è diventato convenzionale come una stretta di mano e non sembrava più eccessivamente intimo.

Solo tu puoi toccarmi
I ricercatori hanno poi scoperto che le cose cambiano quando la persona è un parente, un amico o il partner. Se c’è confidenza o coinvolgimento emotivo, allora le persone accettano di essere toccate anche in altre parti del corpo, che non siano la sola mano. Secondo i ricercatori, le persone sono più fisicamente a proprio agio con i loro partner, e anche le donne generalmente gioiscono dall’essere toccate sul braccio e alcune parti della loro testa da amici e familiari. Infine, la principale zona del corpo considerata «tabù» per le donne erano i genitali, mentre gli uomini hanno classificato il contatto genitale con femmine sconosciute come «meno confortevole», ma non «tabu».