25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Meno rischio di malattie cardiovascolari e morte prematura

La vitamina C ci salva dall’infarto

Adeguati livelli di vitamina C nell’organismo riducono il rischio di malattie cardiache e morte precoce. Lo studio

COPENAGHEN – La vitamina C si dimostra fondamentale non solo per proteggere dalle malattie infettive, ma anche per la salute di cuore, arterie, e contro la morte prematura. Un nuovo studio mostra come buoni livelli di vitamina C nell’organismo siano fondamentali.

Protezione globale
Non stiamo parlando di una polizza assicurativa, ma di una vitamina che, in verità, è proprio come un’assicurazione contro le malattie. È la vitamina C che, secondo i ricercatori dell’Università di Copenaghen e del Herlev e Gentofte Hospital, aiuta a costruire il tessuto connettivo che sostiene e collega i diversi tipi di tessuti e organi del corpo. In più, protegge cellule e molecole biologiche dai danni.

Chiare evidenze
Dall’analisi dei dati e del Dna relativi a circa 100mila persone, i ricercatori hanno osservato che coloro che avevano un più alto apporto di frutta e verdura nella propria dieta, beneficiavano di un rischio del 15% più basso di sviluppare malattie cardiovascolari. Oltre a questo, avevano un rischio del 20% più basso di morte prematura, rispetto a coloro che mangiano poca, o raramente, frutta e verdura.

Vitamina essenziale
Le osservazioni della dott.ssa Camilla Kobylecki, del Dipartimento di Biochimica Clinica – Herlev e Gentofte Hospital – e colleghi hanno permesso di trovare un collegamento tra i livelli di vitamina C e la riduzione del rischio per questo genere di malattie ed eventi. Ecco pertanto come con un semplice gesto – mangiare più frutta e verdura ricchi di vitamina C – possiamo vivere più in salute e più a lungo. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition.