Video di gatti, guardarli fa stare bene
Non solo intrattenimento, ma guardare un video il cui protagonista è un micio fa aumentare l’energia e il buonumore, i sentimenti positivi diminuendo quelli negativi. Una sorta di toccasana
INDIANA – Guardare un video con protagonista un micio fa bene: più energia e buonumore, più sentimenti positivi e via malumore e sentimenti negativi – come anche ansia e noia e tristezza. Una sorta di toccasana per corpo e mente.
Fenomeno
Quello dei video con gli amici animali è un vero e proprio fenomeno. Basta infatti digitare la parolina magica su un sito come YouTube ed ecco comparire un elenco quasi infinito di video a tema. E il bello è che questi video sono contrassegnati da migliaia, quando non milioni, di visualizzazioni: segno che riscuotono un buon successo.
Incuriositi
Incuriositi dal fenomeno «gatto online», i ricercatori dell’Indiana University Media School hanno deciso di esaminare gli effetti della visione di video di gatti, e come questi influenzassero gli stati d’animo, di quasi 7.000 persone. La dr.ssa Jessica Gall Myrick e colleghi hanno spiegato che se la gente vuole comprendere meglio gli effetti che Internet può avere su di loro come individui e sulla società, allora i ricercatori non possono più ignorare i gatti su Internet.
Video pet-therapy
Gli scienziati hanno valutato se il semplice visionare un video con un gatto potesse avere lo stesso impatto della cosiddetta pet therapy, che utilizza gli animali domestici per trattare alcuni disturbi psico-fisici. I risultati dello studio, pubblicati su Computers in Human Behavior, sono stati più che positivi. Si è infatti scoperto che questa singolare terapia video faceva sì che le persone si sentissero più energiche, più positive nei confronti della vita, di se stessi e degli altri. In più, pare scomparissero sentimenti ed emozioni negative, come anche ansia, noia, tristezza e così via. Ma non solo. Guardare video di gatti online, poi, faceva anche superare i sensi di colpa per aver magari procrastinato un qualche compito (anche lavorativo). Myrick ha aggiunto in futuro si potrebbe esplorare il modo in cui i video di gatti online possano essere utilizzati come una forma di pet therapy a basso costo.
- 28/12/2018 Ansia e depressione danneggiano la salute del cuore: si rischiano malattie cardiache e ictus
- 21/12/2018 Ecco perché le persone timide sono più ansiose e perché l’alcol aumenta l’angoscia
- 18/12/2018 10 citazioni sull’ansia che ti aiuteranno a stare meglio
- 22/06/2018 Dietrofront: i probiotici non combattono l’ansia