25 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Gli eccessi sono sempre dannosi

Integratori vitaminici possono aumentare il rischio di cancro

Assumere integratori vitaminici può essere d’aiuto in molti casi e promuovere la salute. Ma pensare che più vitamine si assumono più faccia bene è un errore, perché un eccesso può aumentare il rischio di cancro

COLORADO – Durante il 2015 Annual Meeting dell’American Association for Cancer Research (AACR), i ricercatori statunitensi hanno avvertito le persone che assumere troppe vitamine, sotto forma di integratori, più che far bene può far male. Si rischia di sviluppare il cancro.

BENE E MALE – Le vitamine sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Se non ne assumessimo potremmo andare incontro a seri e gravi problemi di salute. Il problema è che per il tipo di vita che conduciamo, la dieta che seguiamo oggigiorno, spesso proprio le vitamine sono carenti nel corpo. Ecco perché sono molte le persone che ricorrono agli integratori. Sovente, a torto, si ritiene che le dosi giornaliere raccomandate possano essere troppo basse, e allora si decide di assumerne di più, pensando che più vitamine si ottengono più fanno bene. Ma le cose non stanno proprio così.

IL TROPPO STROPPIA – È stato il prof. Tim Byers dell’University of Colorado Cancer Center ad aver messo sull’avviso dall’assumere un eccesso di vitamine per mezzo di integratori. «Non siamo sicuri del perché accada questo a livello molecolare – ha spiegato Byers – ma le prove dimostrano che le persone che assumono integratori alimentari più del necessario tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare il cancro». Le conclusioni arrivano dopo ben vent’anni di studio, iniziati con l’osservare che tra le persone che mangiavano più frutta e verdura vi erano meno casi di cancro. Si è così deciso di valutare se l’assunzione di vitamine e minerali potesse ridurre ulteriormente il rischio. I risultati hanno rivelato che «gli integratori non sono stati effettivamente benefici per la salute». Infatti ci sono stati più casi di cancro tra le persone che assumevano gli integratori. «Questo non significa che le persone devono avere paura di prendere vitamine e minerali – aggiunge Byers – Se assunti al corretto dosaggio, i multivitaminici possono fare bene». Ma non esiste alcun valido sostituto del buon cibo per ottenere benefìci per la salute, conclude il ricercatore, sottolineando l’importanza (vitale) di una dieta corretta.