29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Studio Pfizer rivela l'efficacia del farmaco anti-fumo

Le pillole per far smettere di fumare anche chi non vuole

Uno studio finanziato dalla casa farmaceutica Pfizer rivela che le pillole per smettere di fumare funzionano anche contro la volontà dei pazienti. Lo studio, effettuato su 1.500 pazienti in 61 cliniche tra l'America e altri Paesi, dimostra l'efficiacia del farmaco. A fronte di circa 480mila persone che, ogni anno negli USA, sono uccise dal fumo.

NEW YORK - Le pillole per smettere di fumare funzionano, anche contro la volontà dei pazienti. Se fino ad ora la prassi prevedeva che la prescrizione avvenisse solo dopo che i medici avessero constatato il reale impegno del paziente a smettere, un recente studio - pubblicato su Jama, rivista edita da una delle principali associazioni mediche americane - dimostra che gli effetti delle medicine sono tangibili anche contro il volere del fumatore. Le linee guida raccomandate dai medici quando si vuole smettere di fumare prevedono una serie di terapie graduali che inibiscono poco a poco il desiderio di fumare nel paziente, tra cui cerotti, gomme e altri rimedi alla nicotina. Inoltre le pillole, che si ottengono solo tramite prescrizione, non vengono rimborsate dalle assicurazioni senza questo percorso graduale, al termine del quale il medico sceglie la terapia farmacologica.

PILLOLE EFFICACI CONTRO LA DIPENDENZA - Lo studio, effettuato su 1.500 pazienti in 61 cliniche tra l'America e altri paesi, mostra che le pillole sono efficaci e aprono una possibilità per un numero elevato di persone dipendenti dalla nicotina. Dei pazienti sottoposti alla ricerca nessuno era predisposto a smettere di fumare immediatamente, ma tutti hanno detto che avrebbero voluto diminuire per poi abbandonare definitivamente il vizio entro tre mesi. Questi sono stati assegnati casualmente a due gruppi: al primo è stato somministrato due volte al giorno il Chantix - il farmaco in questione - al secondo invece del placebo. Ebbene, i risultati mostrano che un terzo del primo gruppo ha effettivamente smesso mentre del secondo solo il sei percento.

IL FUMO UCCIDE 480.000 PERSONE L'ANNO NEGLI USA - Lo studio, sponsorizzato da Pfizer, che produce il farmaco, ha seguito i pazienti per un periodo determinato ma non è chiaro se coloro che hanno smesso nel periodo dedicato all'analisi, hanno poi effettivamente abbandonato il vizio in modo definitivo. Negli Usa, il fumo uccide 480.000 persone l'anno, ed è la principale causa di morte tra quelle prevenibili. La terapia farmacologica in questione costa 250 dollari al mese e perché venga pagata dalle assicurazioni (senza il lungo percorso che richiede ora) le autorità federali chiedono altri studi.