19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Dieta corretta e salute

La dieta mediterranea riduce il rischio di ictus

Gli scienziati confermano ancora una volta la validità e le proprietà salutari della dieta mediterranea. Questa volta pare sia attiva nel ridurre il rischio di ictus.

NEW YORK – Arriva da oltreoceano l’ennesima conferma che la dieta mediterranea fa bene. Gli scienziati del Columbia University Medical Center hanno infatti trovato che questo regime alimentare è d’aiuto nel prevenire il rischio di essere vittime di un ictus ischenico.

VANTO ITALIANO – La dieta mediterranea, con i suoi profumi e sapori, è uno dei vanti del nostro Paese. Se seguita con tutti i crismi e i sani ingredienti come per esempio l’olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagione, può mantenerci non solo in linea ma metterci al riparo da numerose malattie – come confermato da numerosi studi.

RISULTATI EVIDENTI – Sebbene questo studio non abbia dimostrato un rapporto di causa/effetto, «nel complesso, vi è una forte evidenza che il rispetto rigoroso di una dieta mediterranea riduce significativamente il rischio di ictus», ha dichiarato il dottor Paul Wright commentando lo studio condotto dalla dott.ssa Ayesha Sherzai. Qui, sono stati analizzati i dati provenienti da più di 104mila persone con un’età media 52 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in cinque gruppi in base a quanto erano fedeli nel seguire la dieta mediterranea. La differenza si è resa evidente tra coloro che seguivano la dieta mediterranea e coloro che seguivano semplicemente una dieta «sana». I primi, infatti, avevano un rischio ridotto di ictus rispetto ai secondi. Dal seguire la dieta mediterranea si ha dunque tutto da guadagnare. I risultati completi dello studio sono stati presentati al meeting annuale dell’American Stroke Association a Nashville.