24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Nuovi strumenti diagnostici

Un semplice test del sangue individua per tempo il cancro intestinale

Gli scienziati irlandesi hanno sviluppato un kit per il test del sangue, del costo di 25 Euro, che può individuare in fase precoce una malattia potenzialmente letale come il cancro al colon.

DUBLINO – Dall’Irlanda arriva il kit anticancro dell’intestino che può rivelare precocemente la sua eventuale presenza, direttamente dal sangue. Il test è veloce ed economico: costerebbe circa 25 Euro. In più evita di sottoporsi ad altri esami come la ricerca di sangue occulto nelle feci o la colonscopia.

BIG KILLER – Il carcinoma intestinale, o del colon-retto, è la seconda causa di morte per cancro in Europa. Il nuovo test permetterebbe di salvare centinaia di vite umane grazie all’individuazione precoce, quando il tumore è ancora in fase di sviluppo. Si basa sull’identificare la presenza di anticorpi nel sangue, che sono il prodotto della reazione dell’organismo all’insorgenza della malattia.

UNA SVOLTA SIGNIFICATIVA – I ricercatori del Biomedical Diagnostics Institute presso la Dublin City University insieme alla Donegal biotech Randox Teoranta, non hanno dubbi: questo test rappresenta una svolta significativa, che potrebbe essere disponibile per l’uso entro la fine del prossimo anno. «In genere, i pazienti che avvertono i sintomi del cancro intestinale si rivolgono al loro medico. Questo nuovo test, rapido e non invasivo, aiuterà nell’identificare i pazienti con cancro intestinale prima, affinché siano inviati per la colonscopia e trattati in modo più efficace – commenta il prof Richard O’Kennedy, direttore scientifico del BDI – I tassi di sopravvivenza per tumore intestinale sono strettamente associati con lo stadio al momento della diagnosi. Più della metà delle persone con tumore intestinale sono diagnosticate in fasi successive, che richiedono un trattamento più complesso, con una probabilità più scarsa di sopravvivenza. L’obiettivo di questo nuovo test è quello di scovare il cancro il più precocemente possibile, quando è più facile da trattare, e migliorare i risultati per i pazienti».