19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Dormire bene per stare bene

Ecco di quanto sonno hai bisogno

Dagli esperti, ecco le nuove linee guida per un sonno ristoratore e benefico. Ognuno, a seconda dell’età, dovrebbe dormire un diverso numero di ore. Scopriamo quale

ARLINGTON – Quando fuori fa freddo è bello starsene al calduccio del proprio letto avvolti tra lenzuola e coperte. Ed è anche bello risvegliarsi al mattino riposati, ristorati. Ma se non è questo il caso e si fatica ad alzarsi, e durante la giornata ci accompagna sonnolenza, scarsa concentrazione, nervosismo e così via, è meglio dare un’occhiata alle nuove linee guida della US National Sleep Foundation. Frutto di un lavoro di due anni da parte di un panel di fisiologi, pediatri, gerontologi e ginecologi, il risultato è una serie di raccomandazioni universali per il sonno perfetto.

UN GRAN LAVORO – Pubblicato sulla rivista Sleep Health: The Official Journal of the National Sleep Foundation, il lavoro condotto dagli scienziati è stato fondamentale. «È la prima volta che un’organizzazione di professionisti sviluppi raccomandazioni per le ore di sonno divise per fascia d’età, basandosi su una revisione sistematica e rigorosa di tutta la letteratura scientifica in merito – spiega il dott. Charles A. Czeisler, direttore della NSF – La fondazione sta fornendo queste linee guida scientificamente comprovate per migliorare la qualità del sonno e la salute di milioni di persone».

A OGNUNO IL SUO SONNO – Le nuove linee guida sono state sviluppate rivedendo il range di ore di sonno consigliate finora. Hanno così diviso la popolazione in nove classi d’età:
- neonati (da 0 a 3 mesi): 14-17 ore di sonno al giorno (prima: 12-18 ore);
- bambini da 4 a 11 mesi: 12-15 ore di sonno al giorno (prima: 14-15 ore);
- bambini da 1 a 2 anni: 11-14 ore di sonno al giorno (prima: 12-14 ore);
- bambini da 3 a 5 anni: 10-13 ore di sonno al giorno (prima: 10-11 ore);
- bambini da 6 a 13 anni: 9-11 ore di sonno al giorno (prima: 10-11 ore);
- adolescenti (da 14 a 17 anni): 8-10 ore di sonno al giorno (prima: 8,5-9,5 ore);
- adulti da 18 a 25 anni: 7-9 ore di sonno al giorno (non considerati prima);
- adulti da 26 a 64 anni: 7-9 ore di sonno al giorno (non modificato);
- anziani (over 65 anni): 7-8 ore di sonno al giorno (non considerati prima​).