27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Tecnomania e bellezza

Collo pieno di rughe? Colpa dello smartphone e del tablet

I dermatologi lanciano l’allarme rughe sul collo da uso di smartphone, tablet e device vari. La tecnomania colpisce anche la bellezza della pelle

LONDRA – I dermatologi londinesi avvertono: se il tuo collo si riempie di rughe prematuramente, prenditela con il tuo smartphone o tablet. O, magari, con l’uso assiduo che se ne fa e che spesso è più di quanto si dovrebbe. Le donne più a rischio.

PIÙ VECCHI PIÙ PRESTO? – Un giorno, forse, nella confezione dello smartphone appena comprato troveremo anche un vasetto di crema antirughe. Servirà per ovviare ai problemi che derivano dall’uso spesso troppo frequente dei tecnogadget che sempre più fanno parte della nostra vita. Già, perché è proprio dall’uso di smartphone, tablet e simili che molte persone si ritrovano con più rughe del normale sul collo.

PIÙ TECNOLOGIA, PIÙ RUGHE – Secondo i dermatologi della The London Clinic a essere più a rischio sono le donne. Specie quelle tra i 18 e i 39 anni. La causa sarebbe la postura assunta di frequente per guardare il display del telefonino o altro device. Postura che comporta l’abbassare la testa e contrarre i muscoli del collo. Tutto questo, oltre a essere potenziale causa di dolori e contratture, favorirebbe la comparsa prematura delle tanto odiate rughe. E se le rughe sono tanto temute dalle donne, secondo i dermatologi sono proprio loro che in media gettano lo sguardo sui display fino a 150 volte al giorno. E così le rughe sono assicurate.

DONNA AVVISATA… – Le persone che lamentano una comparsa precoce delle rughe aumenta sempre più. «Il problema delle rughe sul collo, legato a un eccessivo utilizzo di tablet e smartphone, è aumentato negli ultimi 10 anni e sta diventando insidioso soprattutto per le donne giovani», conclude il dermatologo britannico dott. Christopher Rowland Payne. Donna avvisata, dunque.