23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Il paziente aveva il volto gravemente mutilato

Belgio, primo trapianto di viso eseguito con successo

Lo ha annunciato oggi, il professor Phillip Blondeel che ha diretto l'operazione. Nel corso dell'intervento, durato 20 ore, il team di 65 specialisti ha trapiantato il viso di un donatore, deceduto di recente, su un paziente belga gravemente mutilato al volto

BRUXELLES - Il primo trapianto di viso in Belgio è stato eseguito recentemente con successo da un'equipe di medici dell'ospedale universitario di Gand, nel nord ovest del Paese. Lo ha annunciato oggi, il professor Phillip Blondeel che ha diretto l'operazione. Nel corso dell'intervento, durato 20 ore, il team di 65 specialisti ha trapiantato il viso di un donatore, deceduto di recente, su un paziente belga gravemente mutilato al volto. «Dopo sei giorni dall'operazione, il paziente sta bene, anzi va super bene», ha detto Blondeel, intervistato dalla televisione RTL-TVI. «Ha bevuto già un po' di acqua e ha parlato, cosa inattesa perché non pensavamo potesse esprimersi in così poco tempo dall'operazione».
Con questa ultima operazione salgono a 19 i trapianti di viso realizzati nel mondo dal primo, eseguito nel 2005 sulla francese Isabelle Dinoire.